fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Stress da rientro? Due antidoti dalla Sinfonica di Milano

today3 Settembre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Symphony No.40” – Mozart

Contro lo stress da rientro l’Orchestra Sinfonica Milano propone dei concerti antidoto. Due carnet di abbonamento,  Symphonix e Symphonix Plus.

Ormai quasi tutti siamo rientrati alla base dopo la pausa estiva. E si sa che il rientro non è proprio semplice per tutti. C’è chi soffre di una vera e propria sindrome e c’è chi ha voglia di alleggerire semplicemente un po’ il ritorno alla routine.

Da Milano arriva un vero e proprio antidoto al senso di malinconia e allo stress della ripresa. L’idea giunge dall’Orchestra Sinfonica di Milano che propone come rimedio i concerti #nostress: offerti ad aziende e privati in confezioni da cinque o otto esecuzioni.

Una pensata davvero intuitiva, nata ragionando sull’effetto Mozart scoperto dai fisici Frances Rauscher e Gordon Shaw che nel 1993 pubblicarono uno studio secondo cui ascolto della musica classica fa bene al nostro organismo.

Sinfonica di Milano
Wolfgang Amadeus Mozart – Madame Tussauds di Praga – Ph. Valentina Proietto Scipioni

Stimola le funzioni cognitive, facilita lo studio, fa aumentare i livelli di dopamina nel cervello, migliora le prestazioni cognitive. Ma soprattutto, cosa forse più importante, è in grado di calmare stati di paura, ansia e stress, influenzando il nostro stato emotivo e risollevando il nostro umore.

Medicine senza prescrizione 

Proprio in virtù di questo arrivano Symphonix e Symphonix Plus, come dei veri e propri farmaci con tanto di bugiardino che li indica adatti “per le persone di tutte le età che vivono le giornate tra impegni, incombenze, pensieri e commissioni di ogni tipo tanto da rendere spesso necessario ritrovare il giusto equilibrio per poter affrontare lo stress, la frenesia e i pensieri della vita quotidiana, o per gustare un momento di relax da soli o in compagnia”. 

Sinfonica di Milano

In pratica si tratta di abbonamenti a cinque o otto concerti all’auditorium di largo Mahler che garantiscono “effetti positivi sul corpo e sul morale”.

Le aziende che hanno aderito acquistano i pacchetti sono già molte. Volete segnarlo anche al vostro capufficio?

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%