fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Stevie Wonder, un compleanno e 4 candeline

today13 Maggio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “I Just called to say I Love You” – Stevie Wonder

Compie 72 anni un gigante del Funk e della Black Music, protagonista assoluto della scena ancora dopo decenni. Buon compleanno, Stevie Wonder!

Chissà se vi è mai capitato nella vita di conoscere qualcuno che fosse letteralmente “fatto di musica”?! Composto di ritmo, strutturato di melodie, ricamato di groove in ogni centimetro di sè. Una di quelle persone che non possono prescindere dalle note musicali perché solo in esse vivono e respirano.

stevie wonderUn personaggio che corrisponde perfettamente a questa descrizione è proprio lui, un gigante del Funk e della Black Music mondiale che ci ha regalato finora perle straordinarie. Che hanno fatto ballare i nostri genitori, fanno ancora ballare noi e continueranno a far ballare anche i nostri figli.

Perché 4 candeline?

Avete presente quelle canzoni che non passeranno mai di moda? Oggi ne ho scelte quattro, come fossero quattro candeline per festeggiare il suo compleanno. La prima è una canzone alla quale so già che non saprete resistere. Romantica e ritmata al punto giusto.

Isn’t She Lovely

A passeggio fra generi e strumenti

Oltre mezzo secolo di carriera in cui il buon “vecchio” Stevie ha camminato con leggerezza nel Soul, nel Pop, passando per il Reggae ed esplodendo nel più autentico e fenomenale Funk. Con lo stesso passo si è destreggiato con la chitarra, la tastiera, il basso, le percussioni e l’armonica a bocca.

Negli anni Settanta si è imposto con grande carisma rivisitando completamente la Black Music inserendo elementi nuovissimi come i bassi synth e il clavinet. Mille nuovi accorgimenti tecnici che ancora fanno scuola e sono tutt’oggi elemento di studio. Provate a pensare a quanti nuovi artisti ancora rivolgono lo sguardo a lui, alle sue sonorità. E non solo nella Black Music. Insomma, da un personaggio del genere proprio non si può prescindere!

La seconda canzone è una delle più trascinanti. Vi sfido, non saprete restare fermi su questo sound.

Part Time Lover

Grammy e Oscar

Di hit ne ha composte tantissime aggiudicandosi ben 25 Grammy e addirittura il premio Oscar per la “miglior canzone” con I Just Called to Say I Love You, colonna sonora del film La signora in rosso. Brano indimenticabile, la perfetta dedica d’amore ricamata con raffinatezza, garbo e classe infinita.

I Just Called to Say I Love You

Negli anni Ottanta cambia un po’ la tinta della sua musica virando verso il Pop-Soul. Ma non è stata una scelta puramente commerciale, quanto la necessità viscerale di infilarsi in un altro linguaggio. Scelta vincente anche in questo caso perché in tutto il mondo ha conquistato le classifiche, hit dopo hit, senza esclusione di colpi.

E l’ultimo brano che ho scelto è un intreccio di sonorità avvolgente, dinamico e corposo. Come solo lui sa essere.

Sir Duke

Quattro brani musicali storici, quattro candeline speciali.

Buon Compleanno Mr. Wonder!

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%