fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03


Sordi e Fellini danno il via al Pulcinella FilmFest

Scritto da il 14 Dicembre 2020

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “A citta ‘e Pullecenella” dal musical “Scugnizzi”

In programma dal 14 al 20 dicembre la quinta edizione del Pulcinella FilmFest alla Casa del Cinema di Acerra – Na. Si inaugurerà con una mostra virtuale su Fellini e Sordi.

Sarà dedicata a Federico Fellini e Alberto Sordi, a 100 anni dalla loro nascita, la quinta edizione del Festival della Commedia, il Pulcinella FilmFest dal 14 al 20 dicembre.

Le grandi collaborazioni

L’evento è ideato dal regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, con la direzione artistica di Gaetano Affinito e organizzato dalla Casa del Cinema e delle Arti di Acerra.

Progetto con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

Il Festival, inserito nelle manifestazioni di promozione della cultura cinematografica di interesse nazionale DG cinema del Mibact, quest’anno si svolgerà online sul portale www.pulcinellafestival.com, i social network, in diretta su Radio Punto Zero e con speciali su Canale 9.

Due grandi Maestri

In apertura l’omaggio a due immensi artisti. Grandi amici nella vita, colleghi fin dagli albori delle loro sfavillanti carriere. Federico Fellini e Alberto Sordi.

Su Fellini si terrà una mostra di 39 scatti dell’Archivio fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Con il commento di Valerio Caprara, animazioni di Francesca Ferrara e la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo.

Per celebrare Sordi si è attinto, invece, all’archivio Rai Teche. Sordi deve proprio all’allora esordiente Fellini la sua prima, grande avventura cinematografica con Lo sceicco bianco.


In breve, in questa settimana di Festival, potrete collegarvi alla piattaforma o ai social dell’evento per assistere alle proiezioni di opere.

Agli incontri con attori e registi, alle mostre ed eventi dedicati al cinema, oltre allo speciale viaggio virtuale tra i set dei due centenari grandi artisti italiani.

Un’immersione totale e a tutto tondo nel mondo, vivo più che mai, della celluloide.

“Realizzare la manifestazione sul web ci offrirà l’opportunità di raggiungere un pubblico più vasto, di avvicinare i più giovani a maestri intramontabili come Fellini e Sordi, a far conoscere le commedie italiane che con coraggio sono uscite quest’anno anche ad un pubblico straniero” spiega Nuzzo.

Il tour del Museo di Pulcinella


Sarà inoltre inoltre possibile effettuare un tour virtuale del Museo di Pulcinella.

Avverrà nel Castello dei Conti di Acerra, guidati dell’erede della maschera Carmine Coppola e dalla voce di Giancarlo Giannini, con la tecnologia Virtual Reality 360° 3D 11K.

Saranno 34 le opere in programma, fra lungometraggi e non, provenienti da 11 nazioni diverse. Ci saranno poi le sezioni Re-wind con le migliori opere in concorso delle scorse edizioni e Classic con le commedie più belle della storia.

Il progetto è realizzato nell’ambito delle attività di workexperience del progetto “CREA(t)tività” dell’avviso Benessere Giovani Acerra della Regione Campania


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.