S(ono) P(azzi) Q(uesti) R(omani)

Scritto da il 24 Marzo 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: ” Sie Sieht Mich Nicht – Xavier Naidoo”

Un grande addio ad Albert Uderzo, il disegnatore e creatore, assieme a René Goscinny, della serie fumettistica che ha accompagnato grandi e piccini: Asterix. Anche se, Uderzo fu il padre di Asterix, ma non lo fu.

È morto nel sonno nella sua casa di Neuilly per una crisi cardiaca senza alcun legame con il coronavirus, di estremo affaticamento da diverse settimane.

La famiglia

Il fumetto di Goscinny e Uderzo debuttò 29 ottobre 1959, anche se si incontrarono alcuni anni prima, scoprendo di avere lo stesso senso dell’umorismo, sul primo numero di Pilote, ed ebbe talmente tanto successo da far produrre film ispirati ai fumetti.

Dopo diciotto anni a lavorare su questo mondo insieme, Uderzo si ritrova da solo a causa della prematura dipartita dell’amico e collega, la cui memoria venne onorata non solo con il proseguimento dell’albo Asterix e i belgi, sceneggiatura alla quale Goscinny stava lavorando, ma anche da tutti gli albi che seguirono.

Nonostante nel 2011 avesse nominato i suoi successori, Jean-Yves Ferri (sceneggiatura) e Didier Conrad (disegni), ha continuato a correggere e rivedere tute le proposte fino all’ultimo, il trentottesimo albo, Asterix e la figlia di Vercingetorige, ultima uscita della saga.

Uderzo e Goscinny crearono, quindi, insieme l’intero mondo di Asterix, ma il protagonista fu ideato da quest’ultimo, poichè sua l’idea di renderlo del tutto atipico rispetto agli eroi dei fumetti; opera del primo fu l’idea di creare Obelix, l’amico “spalla”, con la sua caratteristiche dimensioni e la sua sovrumana forza.

Siete amanti di questa coppia di avventurosi Galli?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Articolo seguente

30 anni di Pretty Woman


Icona
Post precedente

Casa dolce casa pt.13


Icona

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59