fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Sogni e profezie sulla via dei quanti: lezione 5

Scritto da il 2 Giugno 2019

Dopo aver partecipato agli appuntamenti precedenti dell’evento “Sogni e profezie sulla via dei quanti”, uno dei cardini del programma EUREKA! Roma 2019 è promosso dall’Assessorato alla crescita culturale di Roma, ecco delinearsi anche l’ultima delle cinque lezioni previste: “Transeuropae Hotel, pensiero scientifico e pensiero magico”.

Nella prima parte di questo ultimo incontro abbiamo assistito all’intervento di Giuseppe Vitiello, professore ordinario di Fisica teorica:

Se dalla fine dell’alchimia – in occidente almeno – si è verificata una separazione tra scienza così come noi la intendiamo e pensiero magico tradizionale è anche verosimile che in un prossimo futuro le due forme di conoscenza si possano riallineare in un unico sapere umano.

A seguire è stato proiettato il film “Transeuropæ Hotel”, pellicola di Luigi Cinque che racconta qualcosa di magico ma anche di scientificamente possibile sul valore della musica e della poesia ai giorni nostri, sul pensiero magico e razionale, sulla apparente follia delle nuove frontiere della Fisica. Con Pippo Delbono, Alex Balanescu, Patrizio Fariselli, Petra Magoni, Julema Patrase, Keuri Poiane.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.