fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Shazam, il nuovo navigatore per i concerti

today13 Giugno 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “SoulMate” – Justin Timberlake

Arriva una novità da Shazam. L’integrazione con l’app Mappe di Apple che indica concerti ed eventi nei locali e permette di prenotare i biglietti.

Sarà capitato a tutti di ascoltare una canzone, rimanerne colpiti, ma non sapere come si chiami nè tantomeno chi la canti. E così è nata anni fa Shazam, l’app amatissima da tutti i musicomani permette di riconoscere un brano musicale con il semplice click del proprio smartphone. Il telefono si mette in ascolto, registra e svela l’autore e il titolo, un modo innovativo per identificare le canzoni che non conosciamo ed ampliare quindi le nostre playlist. Dopodiché possiamo decidere di ascoltarlo per intero nella stessa app e addirittura cantarlo poiché ci appare anche il testo originale.

shazamQuindi un servizio che sembra già perfetto così. Eppure si può sempre migliorare, ecco infatti la novità che è apparsa in questi giorni ad alcuni iscritti britannici. Dopo che Shazam ha individuato il brano in questione è apparsa una nuova finestra che indicava i concerti e gli eventi che si trovavano nelle vicinanze.

Infatti in alcuni paesi Shazam permette da qualche tempo di accedere a liste dei live dando l’opportunità di acquistare anche biglietti. La prima città in questione è stata Londra, ma ne arriveranno altre che avranno quindi la possibilità di cliccare pagine di manifestazioni, informazioni utili, guide e riferimenti. Ma l’applicazione fa ancora di più, oltre all’acquisto dei biglietti si potranno prenotare anche i Music Pass per le serate musicali, gli accrediti stampa ecc. Qualcuno ipotizza nuovi servizi ancora più all’avanguardia, come per esempio il collegamento ad un visore AR/VR per far sì che si possa partecipare virtualmente ai live.

shazamMa perché ci piace tanto Shazam?

Come avviene anche per i social ci sono dei complessi algoritmi che adattano Shazam alle nostre esigenze. In pratica l’app si modella su di noi grazie ad una rete di altre applicazioni collegate fra loro che scelgono la musica giusta per chi ascolta. Non ci credete? Apple, che gestisce Shazam, ha acquisito varie startup che lavorano per sviluppare nuove tecnologie musicali per personalizzare la nostra esperienza sull’app cucendocela addosso. Si sfrutta in sostanza l’intelligenza artificiale per creare musica personalizzata e adattando i generi alle esigenze di noi che la usiamo. Il tutto ovviamente in tempo reale. Grande dinamismo ed efficenza quindi per regalare a noi utenti un’esperienza immersiva.

Chissà quale sarà la prossima mossa?

 

 

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%