fbpx

E se l’ambulanza diventasse a pagamento per chi si ubriaca?

Scritto da il 4 Febbraio 2019

Sabato sera, fine di una serata come tante. Max Pezzali cantava “stessa storia, stesso posto, stesso bar, non lo so che faccio qui“. Parafrasando, a non sapere minimamente n’è dove ci si trovi n’è il perché potrebbe essere proprio un vostro caro amico, che ha alzato di troppo il gomito, oppure, potresti essere proprio tu. E se la situazione dovesse degenerare, potrebbe arrivare il momento di contattare un’ambulanza. Sembra scontato, ma non è così. Chiamare i soccorsi per essersi ubriacati, infatti, sottrae il personale addetto a chi ha realmente bisogno di aiuto.

Per tutte queste ragioni, da giorni circola sul web una notizia che non è condivisa da molti: l’ambulanza potrebbe diventare a pagamento per chi fa uso eccessivo di alcool.

L’appello è stato lanciato sui social dall’Associazione “Nessuno tocchi Ippocrate” per mettere un freno a tutte quelle chiamate d’emergenza da parte di chi, volutamente, si provoca del male. La pagina sopra citata nasce proprio con l’intento di difendere e tutelare il personale sanitario nell’esercizio delle proprie funzioni.

L’idea dell’ambulanza a pagamento per alcune situazioni specifiche può non mettere tutti d’accordo, ma se per un istante ci mettiamo a pensare a chi, durante la stessa sera in cui ci siamo ubriacati, potrebbe avere avuto un incidente o essere in fin di vita, l’intento di questa proposta diviene subito più comprensibile.

Troppo spesso sono sopratutto i giovani a pagare le conseguenze di un cattivo rapporto con l’alcool. Ecco perché potrebbe esser questa un’ottima iniziativa per sensibilizzare sull’argomento, e infondere anche nei più piccoli il messaggio di come esistano varie alternative allo sballo di ogni sorta, più costruttive e, soprattutto, sane.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

09:00 09:10

Show attuale

Oroscopo

09:00 09:10