fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

News

Santana, 75 anni in 3 evergreen

today20 Luglio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Samba pa ti” – Santana

75 candeline sulla torta di uno dei più grandi chitarristi al mondo, Carlos Santana. Festeggiamolo con tre canzoni che hanno fatto la storia.

Ha attraversato i decenni reinventandosi continuamente, riadattandosi alle sonorità delle nuove epoche, ma mantenendo il suo tocco morbido e fluido come pochi. Una mano di velluto che leviga le corde e le modella come fossero di burro. E’ senza dubbio proprio la morbidezza che mi viene in mente se penso a Santana. La morbidezza e la grinta insieme. La duttilità e il carattere indiscusso. La pasta armoniosa e carezzevole di una chitarra riconoscibile fra mille.

E con tre brani musicali passeggeremo attraverso la sua storia fino ad oggi.

Song number 1

Dagli anni settanta in poi ha mescolato i suoni messicani della sua terra al Rock più autentico, il blues alla salsa fino alla fusion in una sorta di filosofia musicale inclusiva e fuori da ogni schema. Questo gli ha permesso di duettare con altri grandi artisti creando sonorità aperte, estese, da assaporare a pieno gusto senza etichettare, senza provarci nemmeno. Perchè un genio creativo come lui non è classificabile in alcun modo. C’è troppo fluire…

Song number 2

Song number 3

Uno dei featuring che ho apprezzato di più, e che voglio assolutamente condividere con voi, risale solo all’anno scorso. Una coppia d’eccezione, lui e Steve Winwood, altra pietra inamovibile del Rock classico degli anni settanta. Insieme in un evergreen che è stato coverizzato da chiunque e in mille modi. Ma loro due hanno compiuto un piccolo miracolo. Senza scosse, sinuosi l’uno nelle corde dell’altro, perfettamente impastati e con un tocco talmente unico che ha rinvigorito un brano che era difficile rinnovare senza rischi.

Su questo brano finale gli va l’augurio per i 75 anni e soprattutto per una pronta guarigione, dato che il suo tour è stato interrotto nei giorni scorsi a causa di un malore. Mr. Santana, non fare scherzi che abbiamo ancora bisogno di sognare!

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%