fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Pomeriggio Loro

16:00 17:00

Show attuale

Pomeriggio Loro

16:00 17:00


Sanremo giovanissimo: che succede fra rinvii e platee vuote?

Scritto da il 18 Gennaio 2021

Il festival di Sanremo strega l’Italia intera, più di alcune partite di calcio. È innegabile. Pochi eventi musicali hanno una risonanza tale da attirare televisione, radio e social assieme. Anche per questo alcuni lo “odiano”.

Quando c’è il festival non si parla d’altro.

In un clima di incertezza la RAI spinge sull’acceleratore per permettere la realizzazione dell’evento. In queste settimane su voicebookradio.com si è parlato di possibili crociere, pubblico distanziato, niente pubblico. Annullare il festival sarebbe impensabile: non perché esistano eventi di serie A o B, ma per tutto quello che gli gira attorno. Case discografiche, negozi, turismo. E, se Amadeus ha sempre portato in alto la bandiera del festival della rinascita, il nuovo DPCM gli rema contro.

Quale sarà la fine del festival? Non ci resta che aspettare il verdetto del vertice RAI. Intanto, oggi conosciamo altri tre cantanti.

Gio Evan – Arnica

Capelli ricci, originario di Molfetta: sembra quasi il curriculum di Caparezza. Le somiglianze in realtà si fermano qui: da un punto di vista musicale non potrebbero essere più distanti. Si può dire che Gio Evan è un giocoliere dell’arte: nasce scrittore con Il fiorilegio passato, una raccolta di versi che A Sanremo sarà pure esordiente, ma si porterà uno zoccolo duro di fan. Arnica, come Glenn Miller, si prospetta essere un inno alla leggerezza.

Random – Torno a te

Video musicale

La storia di Random sembra uscita dalle favole. Classe 2001, la parabola del suo successo si confessa in un anno e mezzo pieno di dischi d’oro e 10 milioni di stream. Forse non ha avuto ancora il coraggio di chiedere a qualcuno di dargli un pizzicotto: eppure è tutto vero. Il suo ultimo EP Montagne Russe ha raggiunto numeri di vendite inimmaginabili in questo periodo. Torno a te, il brano di Sanremo 2021, invita a riscoprire i primi amori e a vivere le cose con più leggerezza.

Extraliscio feat. Davide Toffolo – Bianca Luce Nera

L’unica vera quota “chi?” di quest’anno. Quando Amadeus li ha annunciati, sono stati una vera sorpresa. Gli Extraliscio si descrivono il loro sound come punk da balera. Vivono e respirano la scena live e delle sale ballo. La grinta rock a loro non manca. Mirco Mariani sembra lo zio un po’ pazzo che spiazza puntualmente i nipoti, ma che in fondo si fa sempre volere bene. L’unione di punk e liscio in Bianca Luce Nera è quella follia necessaria se si vuole uscire vivi da questo Sanremo.

Tra problemi organizzativi e pretese forse irrealizzabili, lunedì voicebookradio.com vi presenterà gli ultimi cantanti di Sanremo 2021. Per ora, l’appuntamento all’Ariston è ancora dal 2 al 6 marzo. Nella speranza che la musica possa portare ad una rinascita di nome e di fatto.

Leggi anche – Sanremo giovanissimo: che graditi ritorni!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.