Young ASCOLTA LA DIRETTA
Deep
Relax
Passion
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “
Torniamo a parlare dei rumors che si muovono intorno a Sanremo. Più precisamente intorno a Sanremo Giovani.
Si lo so che manca ancora tanto tempo, ma i far sono già puntati e le antenne ben alzate intorno ai nomi che si vociferano nei corridoi Rai e soprattutto sul web. Diciamo che c’è anche una grande fetta di pubblico che inizia a fare il tifo per il proprio beniamino sperando di vederlo gareggiare sul palco dell’Ariston.
E non parlo solo dei big, quanto anche e soprattutto dei giovani. Ricordiamo che nelle scorse edizioni, proprio da Sanremo Giovani, sono stati selezionati Tananai, Matteo Romano e Yuman entrati di diritto nella categoria dei big dei rispettivi anni.
Il time limit per le iscrizioni alla sezione giovani è scaduto il 19 ottobre quindi ormai chi c’è c’è. Ovviamente non è trapelato nulla, nè nomi, nè numero delle iscrizioni pervenute, meno che mai sappiamo ancora chi comporrà la Commissione che giudicherà i brani e gli artisti.
Alcune certezze però già le abbiamo, per esempio che, da regolamento, i candidati saranno minimo 30. E sappiamo anche che tra questi ne saranno scelti 8 che, insieme ai 4 selezionati da Area Sanremo -organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo– accederanno alla gara finale.
Questi 12 talenti gareggeranno il 19 dicembre in prima serata su Rai1 a Sanremo Giovani 2022 per conquistare tre posti nella categoria unica del Festival di Sanremo 2023. Le scommesse sono già partite e le voci si rincorrono anche se spesso si spengono sul nascere. Ma, come ogni anno, All Music Italia lancia il sasso segnalando alcuni papabili ammessi e quest’anno ha fatto i nomi di Alfa e Rosa Chemical, due giovani artisti che stanno riscuotendo già un enorme successo su Spotify avendo prodotto musica e avendo già raccolto certificazioni e riconoscimenti.
Nel frattempo si è registrato un incredibile boom di iscrizioni per Area Sanremo 2022. Sono arrivate 549 domande di iscrizione da artisti -singolo, duo o gruppo- di tutta Italia, tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2023.
Tra questi, 21 duo e 20 band. Le domande di iscrizione -spiega una nota- sono ovviamente in fase di convalida.
Sabato 5 novembre inizia la fase eliminatoria al Palafiori di Sanremo, a porte chiuse davanti alla Commissione di valutazione nominata da Amadeus in qualità di direttore artistico. Sono già stati convocati i partecipanti alle prime due giornate della fase eliminatoria; a breve verranno contattati gli artisti che terranno le audizioni durante le successive date della fase eliminatoria.
I finalisti del concorso, che saranno proclamati dalla stessa Commissione di valutazione insieme ad Amadeus. Avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione musicale Rai, che decreterà i 4 artisti vincitori di Area Sanremo. Gli stessi che andranno in finale di Sanremo Giovani. La direzione artistica di Area Sanremo 2022 è di Amadeus che, fin dall’inizio della sua conduzione al Festival, è sempre stato attento ai giovani, dando loro anno dopo anno la possibilità di mettere in luce il proprio talento artistico. Area Sanremo è una manifestazione organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta da Filippo Biolé.
Teniamo d’occhio i primi nomi che circolano e facciamoci un’idea. Nel frattempo in bocca al lupo a tutti i candidati e che vinca il migliore!
Written by: Redazione
© 2023 voicebookradio.com Cod.Fiscale 97824430157 - P.Iva 10494570962 - Licenza SIAE n.6671 - anno 2023
Post comments (0)