fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Rolling Stones: 60 anni fa si faceva la storia!

today12 Luglio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Start me up” – Rolling Stones

12 luglio 1962, nascevano i Rolling Stones. La Rock band più longeva della storia e, a sessant’anni da quella magica notte, sono ancora in tour intorno al mondo.

C’è ben poco da dire sugli Stones che non si sappia già. Quest’anno ricorre il loro sessantesimo anniversario d’attività ed hanno festeggiato in ogni modo possibile. Qualsiasi cosa li riguardi è nota a tutti eppure chissà se sapete cosa accadde proprio la sera di quel lontano 12 luglio…?

rolling stonesIl Marquee Club

La data d’esordio della band viene fissata in questa giornata poiché fu quella in cui si esibirono nel tempio del rock londinese: il Marquee Club. Un luogo magico che nei decenni ha ospitato sul suo palco i nomi più grandi della Musica mondiale, dai Queen agli AC/DC, dagli Who a Rod Stewart, da David Bowie a Rory Gallagher. E sono solo alcuni, la lista è davvero impressionante. Un po’ come avvenne per il The Cavern di Liverpool dove suonarono i giovanissimi Beatles e una marea di altri giganti.

rolling stonesTorniamo al 12 luglio 1962

Quella sera del 12 luglio la band doveva sostituire sul palco l’artista Alex Corner, impegnato in tv alla BBC. E mai “sostituzione” fu più proficua perché fu una notte così indimenticabile che segnò in modo definitivo la loro strada. Chi c’era –beato lui/lei!– racconta di un esordio travolgente, di una carica e una grinta che non si erano mai visti prima da quelle parti. Insomma, gli Stones fecero capire fin da subito di che pasta erano fatti. Sarà per questo che ancora resistono a sessant’anni da quel debutto?

Mick Jagger, Keith Richards, Brian Jones, Dick Taylor al basso e Ian Stewart al piano. Questa la line up del gruppo di quella sera. Solo un anno dopo si unì a loro Charlie Watts.

Tutto il resto serve raccontarlo? E’ storia!

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%