fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Rolling Stones: 1977, ritorno al Mocambo di Toronto

today2 Aprile 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Let’s spend the night together” – Rolling Stones

Due leggendarie e segrete performance attese dai fan da oltre 40 anni. I Rolling Stones annunciano per il 13 maggio l’arrivo dell’album Live At The El Mocambo.

rolling stonesL’annuncio c’è, è in arrivo la prima uscita ufficiale dei due famosi concerti della band nel club di Toronto nel marzo 1977. Pensate che il locale contava solo 300 posti e, in occasione del live degli Stones, venne indetto un concorso radiofonico il cui premio erano i biglietti per assistere allo show.

L’esibizione a sorpesa

In realtà i biglietti ambiti erano stati pubblicizzati per assistere all’esibizione della band canadese degli April Wine. In più venne diffusa la notizia che il gruppo avrebbe avuto come support act una band sconosciuta chiamata i Cockroaches. Invece, a sorpresa, quest’ultimi si rivelarono essere i Rolling Stones… Immaginate che impatto incredibile ebbe questo evento per i pochissimi eletti. Nelle serate al Mocambo, avvenne quindi tutto il contrario.

Furono gli April Wine la vera opening band. Per gli Stones fu invece un vero e proprio tuffo nel passato e riassaporarono il gusto delle serate nei club come agli albori della loro lunga carriera.

rolling stonesNonostante tutto

Il periodo poi era del tutto particolare. Caotico e agitato. Ricorsiamo che era il 1977 e l’attenzione dei tabloid e della gente era tutta per Keith Richards a causa dei suoi problemi di tossicodipendenza. Invece, contro ogni temibile previsione, la band sfoderò due serate indimenticabili di cui si parla ancora oggi a Toronto e che restano incise a fuoco nella leggendaria storia dei Rolling Stones.

Ora può essere nostro!

L’album sarà disponibile in doppio CD, 4LP Black Vinyl, 4LP Neon Vinyl e digitale. Conterrà il set completo dello spettacolo del 5 marzo ’77, più tre bonus track tratte dal concerto del 4 marzo ’77. Il tutto con nuovo missaggio a cura di Bob Clearmountain. Solo quattro brani, la El Mocambo Side, tratti da quelle esibizioni dal vivo furono inseriti in Love You Live, l’album uscito nel settembre del 1977 che conteneva per lo più tracce registrate nei tour della band del 1975 e del ’76.

L’intero set all’El Mocambo non è mai stato pubblicato prima d’ora. Mentre i Rolling Stones si preparano per le celebrazioni del loro 60/o anniversario, Live At The El Mocambo è ora disponibile per il preordine. L’uscita dell’album viene anticipata da due brani: It’s Only Rock ‘N’ Roll e Rip This Joint, disponibili su tutte le piattaforme digitali.

Cominciate con l’immaginare il peso specifico dell’incredibile setlist dell’evento. La varietà di brani è strepitosa. Si va da Mannish Boy di Muddy Waters e Crackin’ Up di Bo Diddley passando per i loro grandi classici come Let’s Spend The Night Together e Tumbling Dice, per poi tornare al blues con Worried Life Blues di Big Maceo e Little Red Rooster di Willie Dixon.

Un’immersione musicale ed emozionale che vale davvero la pena avere con sè. Una piccola scheggia di storia, insomma. E scatenarsi sarà l’unica scelta possibile!

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%