fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Rock Contest 2020, scalpita la musica emergente

Scritto da il 9 Novembre 2020

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “La mia banda suona il Rock” – Ivano Fossati

Da oggi, 9 novembre al 21 dicembre si rimodula il Rock contest 2020 di Firenze con un nuovo format online a causa dell’emergenza Covid. Sono 600 le iscrizioni alla 32/a edizione del concorso per musicisti under 35, con 30 band in gara da tutta Italia.

La sfida, come spiegato nel corso di una videoconferenza, è organizzata su cinque appuntamenti da oggi 9 novembre, ogni lunedì, fino al 7 dicembre: la finalissima si svolgerà il 21 dicembre.

I gruppi che parteciperanno sono 30, vengono da tutta Italia e sono pronti a darsi battaglia in questo grande concorso musicale online. Una splendida occasione per emergere finalmente dalla sala prove e farsi conoscere. Un format lontano dalle logiche dei talent show, ma soprattutto uno spaccato della scena musicale esordiente italiana vista, letteralmente, nelle loro case.

Come assistere e votare

Tutte le serate sono in programma alle 21: per assistere si potrà accedere alla multipiattaforma “Edo” di Controradio, che organizza l’evento in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze e Siae.

Lo si potrà seguire anche collegandosi alle pagine social del Rock Contest, di Controradio, di Rockit e di Giovanisì.
Tra le proposte musicali della Computer age edition del Rock Contest molta elettronica e prodotti ibridi elettroacustici ma anche R’n’B contemporaneo o Indie Pop.

Frutto dei mesi del lockdown, la Computer Age Edition del Rock Contest ha chiesto ai trenta selezionati di produrre il video di una loro esecuzione live. Grazie alle tecnologie digitali i giovani musicisti ne hanno approfittato dando il meglio di sè con creatività e fantasia con risultati spesso sorprendenti. 

Ospiti speciali affiancheranno le band in gara

Alle sei band in gara saranno affiancati nomi noti del Rock e del Pop d’autore. Fra tutti Erriquez e Finaz della Bandabardò, Ginevra di Marco e Francesco Magnelli, Emma Nolde, Elia Rinaldi, in arte Nervi e Andrea Mastropietro, in arte L’Albero.

A stilare la classifica di ogni serata saranno una giuria di addetti ai lavori e il pubblico, che potrà votare online sulla pagina www.rockcontest.it fino alle ore 22 del mercoledì successivo alla pubblicazione.

rock contest 2020

“In questa fase così incerta e difficile è importante trasmettere ai giovani la consapevolezza che non sono soli ad affrontare il delicato percorso di costruzione di un progetto di vita professionale e personale”.

Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana

“Le limitazioni dovute alle misure contro il Covid hanno bloccato la possibilità degli esordienti. La nostra scommessa dunque è stata quella di offrire una nuova possibilità”.

Giuseppe Barone, Direttore Artistico di Rock Contest 2020

“Anche in questo anno funestato dalla pandemia il Rock Contest non si ferma”.

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Firenze

In un periodo in cui tutto sembra sopito è, dunque, importante che la musica non si fermi. E, soprattutto, che gli emergenti possano avere un degno palco sul quale sperimentare, confrontarsi e lanciare una nuova voce nell’immenso panorama musicale italiano.

Il Rock non si fermerà!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.