Young Premi PLAY per ascoltare
Deep
Relax
Passion
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Sogna, ragazzo sogna” – Roberto Vecchioni
Roberto Vecchioni, come professore ormai in pensione, è a lavoro su una raccolta di 40 brani che contengono le sue canzoni storiche, cover e alcuni inediti.
Difficile dire addio alla professione di insegnante, difficile quando la scuola la vivi con passione e generosità come ha sempre fatto Vecchioni. Ma, dall’esperienza nelle aule di scuola, sono nate emozioni messe in musica che hanno lasciato il segno. Qualche tempo fa è andato in pensione dopo trent’anni di insegnamento e, alla platea del secondo congresso della Uil Scuola, ha raccontato aneddoti davvero toccanti della sua vita da prof.
“La notte prima di andare in pensione ero ferito, non è nulla l’università rispetto al liceo, il liceo è umanità, i ragazzi sono uno diverso dall’altro. Il liceo è una avventura continua, quando insegnavo mi dicevo ‘domani vado a scuola’, e lo pensavo con un senso di gioia. E pensavo a cosa avrei detto e a cosa avrei fatto. non ero un insegnante ‘comodo’, con me bisognava studiare.
Allora, quel mio ultimo giorno di insegnamento al liceo, ricordo che andai con la chitarra a scuola e poi sono arrivati da tutte le classi, è stato un giorno bellissimo ed è nata “Sogna ragazzo sogna”. Mi è dispiaciuto che, essendo io un uomo, è venuta una canzone maschile, invece doveva comprendere anche le ragazze, ma loro me lo hanno perdonato. Avevo studentesse intelligenti: sono molto più avanti, mai avuta una classe in cui il primo della classe fosse un maschio, i ragazzi sono più difficili, anche nell’eloquio. Poi arriva la vita, che è maschilista, e sono cavoli”.
Al momento Vecchioni è a lavoro su un nuovo disco con un bottino di ben 40 canzoni storiche, cover e alcuni inediti. E sarà un viaggio meraviglioso fatto di tanti volti, esperienze e la consueta poesia a cui il “professore” ci ha da sempre abituati.
“Durante tutto il periodo del Covid non ho avuto mai voglia di scrivere canzoni: ci vogliono stimoli, incontrare persone, leggere. Ora comincia ad arrivare qualcosa e un paio di cose le ho già fatte, ma vorrei creare qualcosa di mastodontico. Vorrei fare un disco con almeno 40 canzoni: 15-20 sono di altri cantanti che mi piacciono, anche sconosciuti: Renoir di De Gregori, E vene ‘o sole’ di Modugno, Almeno tu nell’universo, Tutt’al più di Patti Pravo. Poi ci metto dentro 8 inediti e altre canzoni, arrivando a 40”.
Ne sapremo presto di più, intanto è vietato arrendersi. Il messaggio ai ragazzi resta sempre lo stesso… non smettete di sognare!
Written by: Valentina Proietto Scipioni
© 2022 voicebookradio.com Cod.Fiscale 97824430157 - P.Iva 10494570962
Post comments (0)