fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

YCB

Rettangolo di gioco: speciale fine campionato

today29 Maggio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “We Are the Champions” -Queen

È ormai finito il campionato e noi come sempre ci troviamo a tirare le somme di fine stagione.

Vediamo insieme cosa è successo.

Un campionato di serie A così combattuto non si è mai visto fino ad ora, ma non parliamo solo della lotta scudetto, anche della lotta salvezza e delle squadre che si sono combattute i posti per l’Europa.

La lotta salvezza

In serie B retrocedono tre squadre. Fino all’ultima giornata, era sicura la retrocessione per Sampdoria e Venezia, ma ancora era in dubbio chi, tra Cagliari e Salernitana, sarebbe rimasta in serie A.

Tutto si decide all’ultima giornata: la Salernitana, a cui basterebbe anche un pareggio, affronta l’Udinese che si trova a metà classifica, mentre il Cagliari, a cui serve per forza vincere e che perda la Salernitana, affronta il Venezia già retrocesso.

Il Cagliari pareggia 0 a 0 e ciò non basta per superare la Salernitana, sconfitta 4 a 0 dall’udinese.

Serie A
Cagliari

La lotta per l’Europa

A differenza della lotta salvezza, qui si sono fronteggiate tre squadre: Atalanta, Roma e Fiorentina, visto che la Lazio già dalla penultima giornata si era qualificata per l’Europa League.

Serie A
Europa League – La Coppa

La situazione era che la Roma si trovava sopra di un punto dalle altre due a pari punti, gli serviva quindi una vittoria per entrare in Europa League.

Riesce nell’intento e si qualifica al sesto posto sotto la Lazio.

Sabato vengono giocate le due partite che coinvolgono Atalanta e Fiorentina, anche qui come prima avviene tutto il contrario di ciò che ci si sarebbe aspettato: ho l’atalanta perde in casa contro l’Empoli e la fiorentina vince in casa contro la Juve, così da qualificarsi per la Conference League.

Lotta scudetto

Lo scudetto, se lo sono giocato le due squadre rappresentanti di Milano: l’Inter e il Milan, il primo dietro di due punti rispetto al Milan, a cui bastava anche un pareggio per portare a casa il titolo.

Domenica alle 18 si è deciso tutto, il Milan in trasferta contro il Sassuolo e l’Inter in casa contro la Sampdoria, finisce con la vittoria del Milan, che innesca festeggiamenti in tutta Milano e da parte dei giocatori nello stadio del Sassuolo.

Serie A
Lo Scudetto della Serie A

Peccato, la nostra amata serie A è finita, ma non disperate siamo già carichi di nuove idee di format che vi stupiranno.

Scritto da: Simone – 4F

Written by: Aurora Vendittelli

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%