lorem ipsum blabla bla

Rettangolo di gioco: il magico Paolo Rossi nel 1982

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Un’estate Italiana” – Gianna Nannini e Edoardo Bennato

Siamo tornati a parlare degli eventi storici del calcio italiano, oggi parleremo del mondiale del 1982. Sembra strano, ma la nostra nazionale dà il meglio di se sempre quando non è la favorita, come successe nel 1982 in cui vinse il mondiale.

Paolo Rossi

La squadra

La sfavorita

Per la vittoria della coppa, l’Italia non era neanche considerata tra le possibili vincitrici, infatti, il CT della nazionale Enzo Bearzot fu criticato per le sue scelte sulle convocazioni.

Enzo convocò Paolo Rossi, giocatore della Juve, appena rientrato dalla squalifica per calcio scommesse.

Paolo Rossi

Paolo Rossi

Questa sua scelta provocò una frattura tra gli italiani, chi sosteneva le scelte del tecnico e chi no, ovviamente chi non lo sosteneva era in maggioranza, quindi si diffuse questa idea che la Nazionale non avrebbe fatto niente di buono al mondiale, ma non solo per le scelte delle convocazioni ma anche per il livello delle altre Nazioni, che superava di molto quello della nostra.

La sorpresa

Ebbene,nonostante tutte le critiche la nazionale vinse il trofeo più ambito in ambito calcistico per ogni nazione, il mondiale, zittendo tutti coloro che avevano criticato la squadra e il tecnico.

Paolo Rossi

Copertina di una rivista spagnola

L’italia vinse si, però no senza ostacoli, infatti, riuscì a superare la fase a gironi grazie alla dea bendata, infatti aveva pareggiato tutte e tre le partite, senza una vittoria, quindi da qui le aspettative calarono ancora di più.

I quarti

Sapete quando si pensa già di essere sconfitti ancor prima di iniziare qualcosa?

È il caso della partita contro il Brasile degli extra terrestri, contro cui chiunque avrebbe pensato di essere sconfitto in partenza, ma non gli undici calciatori italiani scesi in campo quel pomeriggio contro il Brasile.

In questa partita fu fondamentale la presenza di Paolo Rossi, detto pablito, che fece tre gol portando avanti la Nazionale e zittendo tutti coloro che erano andati contro la squadra, che poi arrivò in finale contro la Germania e vinse il titolo.

Foto di Zoff, Causio, il presidente della repubblica Sandro pertini e il tecnico Bearzot che giocano a carte in aereo dopo la vittoria del mondiale

Che bella sensazione deve essere assistere alla vittoria della propria nazionale ad un mondiale.

Aspettando di provarla continuate a leggere i nostri articoli, così il tempo passerà più veloce…fidatevi

Scritto da: Simone – 4F