lorem ipsum blabla bla

Rettangolo di gioco: I secondi 45 minuti

Soundtruck da ascoltare durante la lettura “Un’estate italiana” – Edoardo Bennato / Gianna Nannini

É passato l’intervallo, ora si torna in campo

Nei primi 45 minuti abbiamo visto la prima parte delle regole, ora, nel nostro secondo tempo, vediamo le ultime rimaste.

La rimessa laterale e dal fondo

Ma quante rimesse! Il campo da calcio è un rettangolo formato dai lati lunghi ( i laterali ), che vanno dai 90 m ai 120m, e quelli corti ( dove si trovano le porte ), che vanno dai 45m ai 90m. Le rimesse vengono effettuate se la palla oltrepassa la linea che delimita il campo.

Ok tutto, ma per cosa si differenziano?!

Allora, se la palla oltrepassa la linea di fondo dei lati più corti verrà effettuata una rimessa dal fondo, che viene anche chiamata rinvio, e viene battuta dal portiere, o anche da un giocatore, con i piedi nell’area piccola.

 Si chiama rimessa laterale, invece, se la palla oltrepassa la linea, che delimita il campo, dei due lati più lunghi. In questo caso la rimessa viene battuta con le mani e il giocatore si dovrà trovare dietro la linea laterale.

I calci d’angolo

Bene! Ora che conosciamo le rimesse laterali e dal fondo, capiamo insieme cosa sono i calci d’angolo.

Se è la squadra che difende a far uscire il pallone dal campo, non si parla più di rimessa dal fondo ma di calcio d’angolo. Si battono dagli archetti presenti sui due angoli tra il lato corto e i due lati lunghi (per capirci, gli archetti presenti sul campo da calcio, sono come quelli che vengono segnati nei triangoli per segnare i vari angoli).

La partita è conclusa, ma tranquilli: la nostra rubrica tornerà settimanalmente con analisi delle partite e delle squadre del nostro campionato maggiore. Rimanete attivi!

 

SCRITTO DA: SIMONE 4F