fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Renato Zero, un atto di fede e 4 concerti

today12 Aprile 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “I migliori anni della nostra vita” – Renato Zero

Renato Zero lancia Atto di Fede, un nuovo lavoro con interventi di intellettuali di tutte le aree. E annuncia quattro concerti speciali al Circo Massimo di Roma.

Mi faccio gladiatore per conquistarmi ancora una volta l’applauso“.

renato zeroCirco Massimo: 23, 24, 25 e 30 settembre prossimi per festeggiare i suoi 70 anni, seppure in ritardo di due anni a causa Covid. Queste saranno le date ufficiale di Zerosettanta Live.

Nel frattempo esce Atto di Fede, il suo nuovo lavoro discografico in forma di oratorio, che alterna canzoni e lettere affidate a filosofi, attori, giornalisti, sportivi, politici, religiosi e pensatori di diverse aree culturali. E spiccano nomi di altissimo livello fra cui Sergio Castellitto, Walter Veltroni, Pierangelo Buttafuoco, Lella Costa, Giovanni Soldini, don Antonio Mazzi, Mario Tronti, Clemente Mimun, Domenico De Masi, Luca Bottura, Marco Travaglio, Aldo Cazzullo, Oscar Farinetti e Alessandro Baricco.

Un progetto spirituale

“Un oratorio” per “accarezzare Dio da vicino”. La fede in fondo è la chiave che ci permette di osare, di andare oltre le nostre capacità e potenzialità. La Fede ci dà il coraggio di saltare. E dobbiamo saltare per prevaricare il dubbio, il sospetto. Dobbiamo avere il coraggio di sentirci difettosi e inadeguati”.

renato zeroQuindi un Renato che, forse, non ci aspettavamo. Ma non si parlerà solo della fede in Dio, quanto anche e soprattutto del nostro operato, delle nostre coscienze, delle nostre responsabilità umane e personali. Ci saranno spunti molto forti per smuovere la voglia di cambiamento in un periodo storico come questo.

Certo, tornare a suonare dal vivo è un’emozione grande per qualsiasi musicista, eppure lui si dichiara fortunato.

“Per me è stato meno doloroso che per altri colleghi, perché ho la capacità di andare a domicilio. I miei sorci io li vado a cercare: al Tuscolo, a Monteverde, nei quartieri di Roma. Posseggo la facoltà di poter essere ovunque: non ho il dono dell’ubiquità ma ci sto lavorando. Mi piacerebbe essere lo zingaro che molti di voi conoscono. Ho curiosità di incontrarvi al mercato, non per fare le foto, per portarvi nel cuore”.

Che show ci aspetta?

Al Circo Massimo ci sarà uno spettacolo “diverso tutte le sere”, con ospiti ed abiti di scena in pieno stile Zero. Ma l’ingrediente fondamentale sarà senza alcun dubbio la voglia di tornare a cantare insieme, l’ostinazione con cui, contro tutto e tutti, si è resistito lontani dal palco.

E finalmente l’attesa è finita!

renato zero

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%