fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03


Relazione e lavoro

Scritto da il 9 Dicembre 2019

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Brian Eno – Ambient 1”

Apprendimento collaborativo, ne avete mai sentito parlare? Si tratta di un un metodo che vede gli studenti lavorare insieme per portare a termine un compito. La differenza sta però nel fatto che alla base del lavoro si richiede una relazione con il compagno.

Ciò che più è necessario è entrare in contatto con l’altro. Obiettivo del metodo non è solo far lavorare i ragazzi, ma farli socializzare proponendo attività che spingano gli studenti a farsi conoscere parlando di sé. Così facendo gli studenti potranno applicarsi in un clima più rilassato che gli permetterà dunque di cooperare molto meglio.

Una studio ha confrontato le composizioni di alcuni testi narrativi scritti singolarmente e in gruppo. La metà dei testi in questione era effettivamente migliore rispetto all’altra. Questo non significa che il metodo funziona solo su un gruppo su due, ma che il clima instaurato all’interno del team cambia realmente il prodotto finale. Difatti tutti gli scritti migliori sono stati prodotti dalle persone dei gruppi che, mentre si davano da fare, parlavano di sé, dei propri interessi e delle proprie idee riguardo argomenti vari, non facendo mancare anche una nota di divertimento.

Nonostante ciò è da non sottovalutare il lavoro del singolo, che può essere svolto ugualmente bene. È però interessante vedere come, immersi un clima tranquillo e sereno dove ci troviamo a nostro agio, il rendimento migliori nettamente.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.