fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Radio SanVa: la musica di San Valentino scelta da Lei

Scritto da il 14 Febbraio 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “L-O-V-E” – Nat King Cole

Ecco il 14 febbraio, San Valentino. È arrivato il giorno più atteso dell’anno per chi ha una dolce metà. Un momento per stare soli, per concedersi qualche sfizio e celebrare l’amore, in tutte le sue forme. Si aspetta tutto il giorno per la cenetta romantica insieme, circondati dal rosso delle rose e delle scatole dei cioccolatini. Lei lo guarda, lui la guarda… ma cos’è questo silenzio…?

Manca infatti un elemento fondamentale di questo quadretto: la musica. Magari lei ha scelto una playlist speciale, o una stazione radio in particolare, per creare il mood giusto. Senza musica sarebbe tutto così anonimo.

cena

Ma quali sono le canzoni più adatte per San Valentino? Sicuramente quelle romantiche, piene di miele e cuoricini, che fanno viaggiare con la fantasia fino a creare nuovi mondi in cui l’amore è perfetto. L’amore, però, non è perfetto. Anzi, ha mille sfaccettature diverse. E la musica sa adattarsi a tutte le situazioni.

Per creare l’ambiente giusto con il compagno o la compagna non c’è nulla di più adatto di Careless Whisper dell’inimitabile George Michael. Il sax accompagna quel gioco di sguardi, tra voi. E tu, donna, sai che puoi condurre il ballo.

Con la seconda traccia “si passa al dunque”: ovviamente You can leave your hat on di Joe Cocker, seguendo la lezione di 9 settimane e mezzo. E ci si lascia andare, con le coccole di Mentre dormi di Max Gazzè.

Ma c’è anche chi questo San Valentino lo passerà da sola con sé stessa. E molto spesso, si sa, non c’è miglior compagna.

Ce lo suggerisce dal 1978 Gloria Gaynor in I will survive: le storie iniziano, le storie finiscono. Solo in noi stessi abbiamo la forza di andare avanti, di capire che dobbiamo prima amarci e poi amare. Questa sera un bel calice di vino rosso, la città illuminata dai lampioni, e I’m free dei Rolling Stones come sottofondo di una cena romantica “con me”. A seguire, A Natural Woman, e sentirsi piene di gioia.

cena

E perché non passare questa giornata con un bel pranzo domenicale con gli amici o le amiche…? È fonte di tanto divertimento, come se foste in un film di Ozpetek. E sì, è d’obbligo I’ll be there for you di The Rembrandts. Regalatevi tanti sorrisi… insieme ai cioccolatini, ovviamente!

Buon San Valentino, buona cena romantica, buon pranzo domenicale!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.