fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Mooday

19:30 20:30

Show attuale

Mooday

19:30 20:30


Radio SanVa: la musica di San Valentino scelta da Lui

Scritto da il 14 Febbraio 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Ring of Fire” – Johnny Cash

Oggi festeggiamo le gesta di uno dei martiri del cristianesimo: San Valentino da Terni. Flagellato dai romani e decapitato a 97 anni lungo la via Flaminia, la fama di San Valentino si deve… No aspettate, come dite? Aaaahh giusto, San Valentino la festa degli innamorati. Eh si, è arrivato quel periodo dell’anno in cui le coppie si fanno dei regali e cenano romanticamente per festeggiare l’amore che entrambi provano per l’altro.

Però non è San Valentino senza le canzoni strappalacrime che i piccioncini si dedicano, usando furbescamente le parole di qualcun altro per esprimere quello che hanno dentro.

Voicebookradio.com ha pensato quindi di dedicare nella giornata di oggi due articoli inerenti proprio le canzoni d’amore, per lei e per lui. Di quest’ultime mi occuperò io, selezionando per voi tre canzoni che parlano di amore da un punto di vista maschile.

Johnny Cash – “Ring of Fire”

san valentino
san valentinosan valentino

Non potevo non cominciare con la famosa “Ring of Fire” di Johnny Cash. La voce profonda del cantante di Kingsland descrive l’amore come un cerchio di fuoco in cui lui è caduto, guidato da un desiderio irrefrenabile. Il paragone tra la passione amorosa e la potenza e il calore del fuoco non è ovviamente nuovo, ma il modo in cui è trattato da Johnny Cash lo rende sicuramente originale. La canzone infatti sottolinea come con l’amore ci si possa anche scottare, proprio a causa della sua natura selvaggia. Il protagonista è caduto in un cerchio di fuoco e le fiamme hanno divampato. Amare è una scommessa, che vale sempre la pena di giocare, anche per il fatto che è quasi impossibile lasciare il banco.

Metallica – “Nothing Else Matters”

san valentino
san valentino

“Tutto il resto non è importante”. Una delle canzoni più conosciute ed amate dei Metallica è anche una canzone d’amore, a modo suo. Una canzone d’amore diversa dalla solfa mainstream che viene molto spesso propinata. “Nothing Else Matters” tratta il tema della fiducia  e di come l’altro sia capace di tirare fuori da te il meglio. Soprattutto, finché si è insieme, il resto non è importante.

James Brown – “I Got You (I Feel Good)”

san valentino

Per ultimo scomodiamo lo scoppiettante James Brown e la sua altrettanto scatenata “I Feel Good”. Il testo della canzone è semplice, e può essere riassunto con “Ho te tra le mie braccia, quindi sto bene”. James Brown ha fatto una cosa molto facile: era felice e ha deciso di scriverci una canzone. Ma non è solo il testo a farci intendere il suo stato d’animo, quanto anche la voce carica di gioia del cantante. ù

James Brown è felice, e vuole urlarlo al mondo intero, ed è felice perché ha l’amata al suo fianco. Semplice, preciso, dritto al punto.

Questa era la mia playlist di San Valentino. Faccio quindi gli auguri alle coppie là fuori. Non si sentano però messi da parte i single, voicebookradio.com ha pensato anche a voi.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.