fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03


Quell’ora in più

Scritto da il 12 Novembre 2019

Un’ora a settimana di educazione ambientale nelle scuole italiane. La notizia stupisce, anche perché saremo i primi a prendere un’iniziativa del genere in campo educativo. Lo ha annunciato il ministro dell’educazione Lorenzo Fioramonti, che parlato di come l’ambiente sia ormai diventato qualcosa di troppo rilevante per non includerlo nelle materie scolastiche.

L’aggiunta di queste ore, 33 in totale, sarà anche motivo di cambiamento per materie come geografia e fisica. Difatti questo tipo di materie verrebbe affrontato in una prospettiva molto più ambientalista. La sostenibilità e l’ecosistema saranno dunque messe al centro del modello educativo.

Il cambiamento dovrebbe arrivare per studenti di tutte le età. Per i bambini di 6-11 anni si useranno delle favole che parlano del legame con l’ambiente, con il fine di enfatizzare la connessione che l’uomo ha con l’ecosistema e di conseguenza spingere a difenderlo. I ragazzi delle scuole di primo grado sfrutteranno un approccio già più tecnico, viste le migliori competenze. Gli studenti delle superiori invece affronteranno i contenuti dell’Agenda2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Grande cambiamento in arrivo per la scuola quindi, speriamo però che gli studenti accolgano bene la notizia.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.