fbpx

Quella rockstar di Topo Gigio e la sua mamma

Scritto da il 14 Novembre 2019

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Fly to the moon – Frank Sinatra”

Chi sostiene che l’Italia manchi di creatività ha dimenticato i fasti del passato. La protagonista di oggi è la mitica Maria Perego, creatrice di Topo Gigio.

La creativa veneziana, come ha documentato il suo procuratore, si è spenta qualche giorno fa mentre, nonostante la veneranda età, si dedicava ancora al suo lavoro, pronta a mandare in onda su Rai Yoyo il ritorno della serie animata di Topo Gigio.

L’autrice di piazza San Marco ha inventato molti personaggi, come Picchio Cannocchiale, ma ha toccato il vertice del successo con l’invenzione di Topo Gigio, un topolino amato da tutti i bambini, nel 1959. Il pupazzetto ha immediatamente conquistato il pubblico con il suo romanticismo, la sua purezza e il suo senso dell’umorismo, elementi tipici dei bambini. Come detto, appare per la prima volta nel 1959 nella trasmissione televisiva “Alta Fedeltà”, doppiato da Domenico Modugno; nel 1960 è il protagonista di un programma per bambini “Storie di Topo Gigio”, che andava in onda ogni mercoledì sera per circa mezz’ora; nel 1961 appare come testimonial di una pubblicità per biscotti in “Carosello”; nel 1974 è co-conduttore al fianco di Raffaella Carrà e Cochi e Renato. Il goloso di formaggio ha inoltre duettato con cantanti famosi come Louis Armstrong e Frank Sinatra. La voce del giovane topo era quella di Peppino Mazzullo che ha conquistato anche un pubblico adulto raggiungendo un picco altissimo di ascolti.

La mente non ha limiti, non ha età, la genialità non conosce confini.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Pomeriggio Loro

15:00 17:00

Show attuale

Pomeriggio Loro

15:00 17:00