Young Premi PLAY per ascoltare
Deep
Relax
Passion
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “ Blowin’ In The Wind ” – Bob Dylan
Il teatro ha il potere straordinario di portare in scena non solo storie, ma anche emozioni, ricordi e momenti cruciali della vita umana.
Uno spettacolo che contiene perfettamente questa capacità è Quel Giorno, Memorie del 16 Ottobre, prodotta dal Teatro di Roma, diretto da Marco Baliani e interpretato dai talentuosi attori Lino Guanciale e Sandra Toffolatti.
Lunedì 16 ottobre 2023, si è celebrato l’ottantesimo anniversario del rastrellamento della popolazione ebraica dal Ghetto di Roma. Come dichiarato del regista nell’intervista realizzata dietro le quinte, la storia del 16 ottobre è stata raccontata molteplici volte e sotto vari punti di vista. Il suo intento, ricordando la lezione di Italo Calvino quando diceva che solo raccontando le piccole storie si può riuscire a illuminare di luce nuova la Storia grande, è stato raccontare ciò che è successo il giorno prima.
“Il giorno prima del sedici ottobre è invece racchiuso nell’interiorità degli animi, nelle case, nei timori o nelle speranze, nella invisibile profondità dei cuori, nella minuta conduzione dell’esistenza. Attraverso la forza del teatro vorrei trovare le voci di alcuni personaggi che agiscono nelle ore del giorno precedente la retata, fino a quell’alba fatidica quando le squadre naziste irrompono nelle case.” – Marco Baliani
Attraverso la voce di un bambino di nove anni, una ragazzina alle soglie dell’adolescenza, un ragazzo, una giovane donna, un marito e una moglie, Quel Giorno affronta tematiche universali come l’amore, la perdita, la speranza e la resilienza.
Quel Giorno, Memorie del 16 Ottobre è uno spettacolo teatrale che tocca le corde dell’anima. Grazie alla regia magistrale di Marco Baliani e alle straordinarie performance di Lino Guanciale e Sandra Toffolatti, questa produzione cattura il pubblico sin dalle prime battute e lo porta in un viaggio indimenticabile attraverso le emozioni dei ricordi dei vari protagonisti.
È un’opera che dimostra quanto il teatro possa essere un mezzo straordinario per esplorare la complessità dell’esperienza umana. “Quel Giorno” è uno spettacolo che rimarrà nei cuori degli spettatori per molto tempo dopo che il sipario si è chiuso.
Se lo avete perso avete la possibilità di recuperarlo al Teatro India di Roma dal 25 al 29 ottobre ore 20, e la domenica alle ore 18 con Sandra Toffolatti e Francesco Villano.
Written by: Redazione
lino guanciale marco baliani quel giorno sandra toffolatti Teatro teatro argentina
© 2022 voicebookradio.com Cod.Fiscale 97824430157 - P.Iva 10494570962
Post comments (0)