fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Quanto sono determinanti gli Influencer sui programmi TV?

Scritto da il 25 Gennaio 2019

L’avvento dei social nel campo del cinema e delle serie tv ha attuato una vera e propria rivoluzione. Tra commenti e interazioni con i post delle emittenti e dei personaggi televisivi, è nata una vera e propria nuova forma di fruizione dei contenuti video.

In Italia circa 6 milioni di utenti scrivono post riguardo programmi televisivi, coinvolgendo di conseguenza altrettante persone che interagiscono con i contenuti creati, ampliando così il pubblico della Social TV a ben 27 milioni di individui.

Da settembre fino a fine 2018 gli italiani hanno generato ben 167,4 milioni di interazioni su Facebook, Instagram e Twitter relative solamente ai programmi televisivi. I dati vengono da Nielsen Social Content Ratings e dal Social Tv Influencer Report Q4 2018, che raccoglie tutte le informazioni riguardo i programmi attualmente in onda, con particolare attenzione per i profili social più influenti.

I social rappresentano a tutti gli effetti una nuova opportunità di valorizzazione dei contenuti televisivi. Se è vero che la fruizione lineare, lo streaming, il VOD (Video on Demand) e le altre forme di visione rimangono centrali, sui social gli stessi contenuti vivono in forma diversa, animando le discussioni fra milioni di persone in momenti diversi precedenti e/o successivi all’esperienza di visione del contenuto Tv.

Luca Bordin

Dallo studio di questi dati emerge anche una questione di cui siamo sempre tutti più coscienti: l’importanza degli Influencer. Le interazioni generate dai profili dei personaggi che hanno preso parte ai programmi tv più in voga generano il 27% del traffico totale.

L’influencer più in voga sui social è stata Martina Attili, da X Factor, con 1,6 milioni di interazioni totali tra tutti i suoi profili. La “classifica” prosegue con Leo Gassman (X Factor) e Francesco Monte (GF Vip) con 1,3 milioni di interazioni; il duo de Le Donatella (Grande Fratello Vip) con 1,2 milioni; Simona Ventura (Temptation Island Vip) con 1,1 milioni; Damiano Carrara (Bake Off), Valeria Marini (Temptation Island Vip), Timor Steffens (Amici di Maria De Filippi), Rudy Zerbi (Tu si que vales) e Andrea Mainardi, (GF Vip).

Si è notato che sulla piattaforma di Instagram vanno molto di più i personaggi di talent e reality show, mentre su Facebook e Twitter sono più seguiti i protagonisti di altri generi, come quelli d’intrattenimento di talk show, serie tv culturali o non.

Il profilo più seguito su Facebook è stato, infatti, quello di Alberto Angela, del programma Ulisse, il piacere della scoperta, influente con ben 190.400 interazioni generate. Segue poi il cast de Le Iene e de Il contadino cerca moglie.

Su Twitter i profili più seguiti sono stati invece quelli degli attori di Serie Tv come L’allieva (Lino Guanciale), I bastardi di Pizzo Falcone (Alessandro Gassman) e Non dirlo al mio capo (Chiara Francini).


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.