fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Cultura

Primo live, X Factor!

today31 Ottobre 2016

Background

 

Il talent show più chiacchierato degli ultimi anni? Chiaramente X Factor, un format che ha saputo conquistare milioni di telespettatori in Italia e in tutto il mondo. Nel nostro paese il programma è giunto alla sua decima edizione, con tante novità ma anche riconferme. Fedez partecipa nel ruolo di giudice per il terzo anno consecutivo, mentre Alvaro Soler e Manuel Agnelli sono new entry della nuova stagione. Grande ritorno invece per Arisa, che aveva già preso parte alla quinta e sesta edizione del talent.
Le audizioni sono state trasmesse su Sky Uno a partire dal 15 settembre; aspiranti cantanti si sono esibiti davanti ai quattro giudici e al pubblico, alternando siparietti comici di personaggi improbabili e stravaganti a veri e propri talenti che hanno quindi ottenuto pieno consenso. Manuel Agnelli si è subito posto come l’elemento disturbatore e irriverente dello show, in parte ricalcando le orme di Morgan (giudice dalla prima all’ottava stagione). Fedez è il veterano della giuria e come tale mostra parecchia sicurezza, senza timore di dire la sua o di sbilanciarsi. Alvaro si è dimostrato da subito simpatico e anche molto preparato dal punto di vista tecnico; il suo Italiano è a livelli buoni ma non ottimi: numerose sono infatti le storpiature che hanno suscitato ilarità negli altri giudici e che quindi rendono ovvio il paragone con Mika o Skin. Ultima ma non ultima Arisa che, con la sua energia ed estroversione, riesce sempre a strappare qualche sorriso.

La fase seguente prevede i Bootcamp: ogni giudice (a cui nel frattempo è stata assegnata una categoria tra under uomini, under donne, over e gruppi) ha a disposizione sei sedie e, dopo aver ascoltato l’esibizione di ogni concorrente, deve decidere chi far sedere (ovvero chi far passare agli Homevisit) e chi eliminare. Nel caso in cui le sedie siano già tutte occupate, il giudice può decidere di eliminare un concorrente già seduto e tenerne uno più meritevole.

Nell’ultima fase prima dei live (gli Homevisit) i cantanti hanno tenuto un’ultima audizione; i giudici, aiutati da artisti del calibro di Benny Benassi, Patty Pravo, Daniele Silvestri e Max Gazzè, hanno poi deciso chi far passare alla diretta di X Factor.

 

Giovedì 27 Ottobre si è tenuta la prima puntata live. Ospite della serata Marco Mengoni, che ha condiviso la scena prima con Matt Simons e poi con Alessandro Cattelan. I concorrenti si sono esibiti in due manches: prima i Soul System, Caterina, Fem, Silva Fortes, i Les Enfants e Gaia, poi Rochelle, Andrea Biagioni, Loomy, Daiana Lou, Diego Conti ed Eva Pevarello. Complici canzoni poco azzeccate, I Les Enfants e Diego sono finiti al ballottaggio; Alvaro ha eliminato Diego, mentre Arisa i Les Enfants, seppur con qualche incertezza. Fedez e Manuel hanno invece espresso preferenza verso la band, permettendo loro di passare il turno. Il primo eliminato di questa edizione è dunque Diego.
Appuntamento quindi alla seconda puntata di X Factor, che andrà in onda giovedì 3 novembre!

di Luca Bergantino

Written by: Redazione

Previous post

Breve tributo a Dario Fo e Bob Dylan

Cultura

A Dario Fo e Bob Dylan

Due personalità distinte. Un americano ed un italiano. Due artisti che a modo loro hanno contribuito allo sviluppo di una parola sempre più temuta: cambiamento. Il rinnovarsi di un qualcosa ha sempre portato a critiche, invidie, paure e incertezze. Tutte le volte, però, si finisce inevitabilmente per apprezzare quell’aria nuova, quel cambiamento che ci distoglie dalla mediocrità quotidiana, che ci incuriosisce e ci fa riflettere. E’ sicuramente un caso che […]

today13 Ottobre 2016

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%