fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Primo giorno di maturità

Scritto da il 17 Giugno 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Hey Child – X ambassadors”

L’esame di maturità è cominciato oggi: le prime impressioni degli studenti

Ieri tutti i ragazzi al quinto anno del liceo hanno cantato Venditti e oggi ci sono stati i primi esami, svolti in presenza a scuola ed a distanza di sicurezza.

Quest’anno non ci sono stati gli scritti, ma solo un esame orale un po’ più lungo, della durata di circa 1 ora. Dunque gli studenti che l’hanno già sostenuto sono già “liberi”.

Si mantiene la distanza di 2 metri sia tra i docenti ed il candidato che tra i docenti stessi, posizionando in maniera inusuale i banchi. Racconta poi una studentessa di Venezia che nel suo istituto i candidati devono igienizzarsi le mani sia all’entrata che all’uscita.

Alcuni di loro, non solo poiché – come afferma uno studente di Forlì – hanno provato una sensazione molto liberatoria per via della formula del solo orale, hanno accolto con favore questa Maturità adattata ai tempi del Coronavirus.

Un altro fattore positivo è stato per esempio il poter svolgere dopo tanto tempo di DAD la propria performance dal vivo.

Tra le cause dei pareri negativi c’è invece in primis il poco preavviso che si è avuto nel conoscere le modalità e la struttura dell’esame.

Dunque, come sempre, voci positive e negative, ansia e sollievo: si direbbe quasi un “normale” esame di maturità!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.