fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Prevenire i disastri naturali tramite app

Scritto da il 4 Giugno 2019

Nasce I-React, uno strumento che affiancherà le Protezioni Civili nella salvaguardia del territorio

L’ambiente in cui viviamo possiede equilibri molto delicati, e purtroppo noi italiani abbiamo dovuto fare molto spesso i conti con le calamità naturali frutto dello scombussolamento di questi equilibri. Oggi però, grazie alle nuove tecnologie, è finalmente possibile agire tempestivamente per evitare gli esiti catastrofici di tali eventi.

Arriva dunque in nostro aiuto I-React“, un’app da consultare sul proprio smartphone. L’obiettivo di I-React, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) di Torino, è quello di fornire strumenti pratici ai cittadini per gestire le situazioni di emergenza, come ci spiega anche Fabrizio Dominici, Coordinatore del progetto e ingegnere presso la Links Foundation:

I React è un progetto che mira a migliorare la resilienza del territorio in situazioni di emergenza utilizzando le cosiddette cybertechnologies. È un progetto che fa dell’elaborazione dei dati il suo punto principale per aiutare a generare servizi supplementari utili per coloro che devono gestire le emergenze e ai cittadini stessi.

Questo sistema non vuole sostituire il fondamentale lavoro di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Forze Armate, bensì porsi in veste di mezzo supplementare per rendere ancora più agevole l’ottimo lavoro che le forze in campo compiono nel momento in cui intervengono.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.