fbpx

Prendersi cura di sé nel cambio di stagione

Scritto da il 21 Marzo 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Spring Fever – Elvis Presley”

La primavera è la stagione della rinascita, il periodo che risveglia i sensi intorpiditi dall’inverno. Il cambio di stagione è per antonomasia il momento ottimale per rimettersi in forma, ricaricarsi e soprattutto prendersi cura di sé stessi. Come?

1.Migliorando la qualità del sonno

Sono molti gli individui che soffrono di insonnia, in particolare in questa fase di cambio stagionale. Per facilitare l’assopimento, si consiglia di spegnere tutti gli apparecchi tecnologici almeno un’ora prima di andare a dormire, cenare senza appesantirsi e scegliere un cuscino e materasso comodi, affinché il riposo sia rigenerante. Se proprio non si riesce a prender sonno, può essere d’aiuto preparare delle tazze fumanti di tisane o infusi come: la passiflora, l’escolzia e il tiglio.

2.Svegliarsi prima

Svegliarsi di buon ora fa si che l’individuo sia pieno di energie per affrontare la giornata! L’ideale sarebbe quello di svegliarsi 10 minuti prima, affrontando la mattinata con più calma e ritrovando il buonumore.

3.Prima colazione

Il pasto più importante della giornata è la colazione, pertanto è bene non saltarla. Se siete stanchi del solito pasto a base di biscotti, cornetto e cereali è possibile variare con una colazione proteica che prevede: uova, pane grigliato, pancake e smoothies con latte vegetale e proteine vegetali di canapa. Il tutto accompagnato da caffè nero e tè verde.   

4.Fare ogni giorno 10.000 passi

Con l’allungarsi delle giornate e il bel tempo, può essere rilassante dedicarsi ad una sana passeggiata. Si consiglia di fare una camminata mattutina per attivare il metabolismo, mentre camminare di sera, serve a  scaricare tutta la tensione accumulata durante la giornata e dunque a dormire meglio di notte. L’obiettivo sarebbe quello di arrivare a 10.000 passi, un piccolo traguardo che vi farà stare molto meglio.

5.Trasformare bagno o doccia in rituale

A fine giornata ritagliatevi del tempo per voi stessi, immergendovi nella vasca da bagno, godendovi un bagno rilassante con sale grosso, bicarbonato e oli essenziali. Se invece avete una doccia, aspettate che si formi il vapore e aggiungete delle gocce di olio essenziale sul piatto.

6.Spazzola la pelle a secco

Spazzolare la pelle a secco è una tecnica molto antica, ritornata in auge e divenuta un trend. Attraverso il body brushing, si eliminano le cellule epiteliali morte, ma soprattutto viene riattivata la circolazione sanguigna e linfatica, agendo così sul sistema immunitario e gonfiori.

7.Mangia un’insalatona

Mangiare salutare è fondamentale, in particolare consumare una ricca insalata con verdure di stagione e frutta, ad esempio: avocado, pompelmo rosa, mele, arancia e pere. Il tutto condito con olio extravergine e frutta secca.

8.Dedicarsi alla musicoterapia o meditazione

Per ritrovare l’equilibrio basta ascoltare della musica o praticare la meditazione. Proprio per far fronte allo stato d’ansia che opprime gli individui, sono state create apposite App, che uniscono musica e meditazione. Basteranno pochi minuti al giorno per rigenerarvi!

9.Tonifica i muscoli

Scegliere 3 momenti durante la settimana in cui dedicarsi all’esercizio fisico può essere benefico. Basterà tirare fuori i tappetini ginnici ed eseguire esercizi rassodanti e di potenziamento per circa 20 minuti. Con il passare delle settimane si noterà il fisico più tonico!

10. Leggi libri

Il libro è uno dei miglior compagni di vita dell’uomo, un passatempo che mette in moto la fantasia e la conoscenza. L’odore della carta, accompagna il lettore durante gli spostamenti da e per lavoro o studio. Per chi invece ama la praticità, può usufruire degli audiolibri.

Godetevi l’aria primaverile e dedicatevi al vostro benessere!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista