Young Premi PLAY per ascoltare
Deep
Relax
Passion
Soundtrack da ascolatre durante la lettura: “Amo Milano” – Dargen D’Amico
13 milioni di italiani si muoveranno per le festività natalizie, molti di loro lo faranno già a partire dal ponte dell’Immacolata. Vediamo insieme alcuni appuntamenti da non perdere.
Da nord a sud molte città d’arte si offrono da sempre alle visite dei turisti. Quest’anno tantissimi europei hanno scelto il nostro paese per le festività natalizie perchè le atmosfere invernali rendono ancor più suggestivi i nostri borghi, i vicoli delle grandi città, le piazze storiche si vestono a festa. Rimarranno tutti piacevolmente colpiti dal fatto che potranno visitare anche delle mostre esclusive, però.
Proprio nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato di una mostra esclusiva che si sta svolgendo all’Archivio di Stato di Torino e che resterà aperta fino al 26 febbraio. La mostra David Bowie | Steve Schapiro: America. Sogni. Diritti. L’esposizione presenta 70 scatti del fotografo americano Steve Schapiro per raccontare i momenti salienti della carriera di Bowie. La star della musica e il fotografo si incontrarono per la prima volta nel 1974: da quel momento nacque una sintonia professionale e umana che li vide collaborare fino alla fine degli anni ’80. Tutti i dettagli sull’evento potete leggerli cliccando qui.
Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978 è la mostra allestita a Palazzo delle Esposizioni dal 29 novembre al 26 febbraio, a cura di Daniela Lancioni. Come parte del ciclo Mostre in mostra, l’esposizione ripropone al pubblico la storica mostra inaugurata alla Galleria dell’Oca di Roma il 15 marzo del 1978, e frutto della collaborazione tra Luisa Laureati Briganti, fondatrice della galleria, e i galleristi Luciano Pistoi e Gian Enzo Sperone. Resterà a Palazzo Merulana fino al 1 gennaio la mostra Lucciole di Lucianella Cafagna, a cura di Elena Del Drago: pensata in omaggio a Pier Paolo Pasolini, per il quale la scomparsa delle lucciole indicava il potere distruttivo del neo capitalismo, l’esposizione presenta 20 tele di vario formato, tutte realizzate dall’artista nel 2022.
Undici esemplari di presepi -napoletani, lombardi, africani, birmani realizzati con le tecniche più diverse- provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine compongono la mostra diffusa Presepi all’Ambrosiana, in programma dal 1 dicembre fino al 31 gennaio alla Pinacoteca Ambrosiana. Tra gli esemplari esposti anche alcuni in carta, con la riproduzione del Presepe realizzato da Giuseppe Carsana nel 1868 per il Santuario della Madonna Addolorata di Rho. E anche la trasposizione a stampa di alcuni personaggi del “presepe del Gernetto” dipinto da Francesco Londonio.
Invece Gian Paolo Barbieri: Unconventional è allestita alla galleria 29 Arts In Progress dal 29 novembre al 25 marzo: esposti gli scatti intimi e spontanei di modelle e celebrità come Eva Herzigova e Donatella Versace, accanto a fotografie iconiche realizzate da Barbieri per alcune famose campagne pubblicitarie italiane e marchi di moda.
La mostra Tanti Auguri. Raffaella Carrà icona della pubblicità è allestita dal 3 al 23 dicembre a Informacittà L’arte di comunicare. A cura di Maria Paternostro e Silvia Minelli, la mostra rende omaggio a Raffaella Carrà a un anno dalla scomparsa attraverso una collezione unica e inedita di immagini pubblicitarie d’epoca che raccontano l’evoluzione dell’artista e i cambiamenti della società.
Written by: Redazione
David Bowie Firenze Milano mostra Raffaella Carrà roma Torino
© 2022 voicebookradio.com Cod.Fiscale 97824430157 - P.Iva 10494570962
Post comments (0)