Young Premi PLAY per ascoltare
Deep
Relax
Passion
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Notte che va” – Pino Daniele
Pino Daniele, Lucio Dalla e Franco Battiato brilleranno in tre serate musicali di luglio nella piazza del MAXXI di Roma.
Non solo omaggi musicali, ma anche e soprattutto pensieri, racconti, testimonianze, aneddoti e contributi video. Questa la tavolozza emozionale di tre serate evento davvero speciali.
L’Estate al MAXXI si veste per le grandi occasioni omaggiando tre giganti del cantautorato italiano. Il tutto curato da Ernesto Assante con il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale-Assessorato alla Cultura in collaborazione con SIAE,l. La coproduzione sarà di ITsART, che renderà disponibili i concerti in esclusiva gratuita sulla sua piattaforma streaming.
Si comincia con il Lucio nazionale martedì 19 luglio alle 20. Prima dell’evento live sul palco ci sarà il regista Pupi Avati e il cantautore Pierdavide Carone -intervistato nei mesi scorsi ai microfoni di Voicebookradio.com- che racconteranno il loro rapporto con il Maestro.
L’omaggio musicale sarà eseguito da Roberta Giallo -artista di cui Dalla fu mentore e amico- accompagnata al contrabbasso da Enrico Dolcetto. A seguire, le interpretazioni jazzistiche del sax di Stefano Di Battista e della voce di Nicky Nicolai.
Martedì 26 luglio alle 20.30 si terrà, invece, la serata dedicata a Pino Daniele con Alessandro Daniele, figlio e personal manager di Pino, oggi alla guida della Fondazione Pino Daniele.
Anche in questo caso si svolgerà un talk pieno di ricordi attraverso la storia personale ed artistica del cantautore partenopeo seguito dall’esibizione musicale con Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Mazzariello al piano che reinterpreteranno alcuni dei brani più amati di Pino. Una raffinatezza garantita!
Ultima serata, ma non ultima per importanza, si terrà mercoledì 27 luglio alle 20.30. Ad un anno dalla sua scomparsa il protagonista sarà Franco Battiato. Interverranno il fotografo Giovanni Canitano, maestro della fotografia musicale, e Giovanni Caccamo, cantante scoperto proprio da Battiato. Subito dopo, dal vivo, i brani del cantautore siciliano saranno declinati in modo inedito dalla voce di Maria Pia De Vito, accompagnata da Giacomo Ancillotto alla chitarra, Matteo Bortone al contrabbasso e Michele Rabbia alle percussioni ed elettronica.
Tre notti speciali sotto il cielo di Roma. Tre stelle indimenticate che continuano a vivere e che lasceranno ancora una volta il segno.
Written by: Redazione
Tempo di lettura 3 minuti
© 2022 voicebookradio.com Cod.Fiscale 97824430157 - P.Iva 10494570962
Post comments (0)