fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

T30

13:00 13:30

Show attuale

T30

13:00 13:30


Per la seconda volta alla luce

Scritto da il 29 Maggio 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: ” If I Go – Ella Eyre”

A quanto pare, in questo periodo i ritrovamenti archeologici sono numerosi, anche se, non dovrebbe stupire, visto che l’Italia è così ricca di reperti che non basterebbero secoli per recuperarli tutti.

Nella zona delle Prealpi Veronesi, chiamata Valpolicella, è stato ritrovato un mosaico di un’antica villa romana.

In realtà si era già stati informati dei resti, visto che nel 1922 un’altra sezione di mosaico fu portato alla luce, ma con, al tempo, l’inesistenza di un’ente che tutelasse il ritrovamento, fu smembrato e venduto. Poi il luogo è tornato ad essere la casa di un vigneto. come spiega l’archeologo della Soprintendenza archeologia delle belle arti e del paesaggio, Gianni De Zuccato:

La parte più bella della villa è sotto un vigneto. Si tratta di un complesso residenziale di una estensione molto ampia composto da una parte residenziale grossomodo di 350-400 mq, da una parte accanto ad essa, che fa parte dello stesso complesso e che potrebbe avere identiche dimensioni, e di una terza parte a nord per un totale di più di mille metri quadrati

 Gianni De Zuccato

L’archeologo fornisce, inoltre, un’importante testimonianza: le sensazioni che si provano a riportare alla luce testimonianze della storia dell’uomo.

È stata una grande emozione, nonostante siano ormai molti anni che faccio questo lavoro è impossibile non emozionarsi di fronte a queste cose perché assieme al mosaico emergono le storie, le vite di chi l’ha costruita, abitata, vissuta. È una macchina del tempo che emerge da sottoterra

Gianni De Zuccato


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Articolo seguente

#unitisenzapaure pt.10


Icona
Post precedente

la scuola sotto casa


Icona