fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Pedala che ti passa: andare in bici rende più felici

Scritto da il 4 Marzo 2019

Sono queste le conclusioni a cui è giunto un team di ricerca dell’Università del Minnesota dopo aver esaminato i dati 2012-2013 del sondaggio “American Time Use Survey“, atto a valutare in quale maniera gli americani impiegano il loro tempo. Come spiegato sulla rivista Transportation Research Part A: Policy and Practice, chi utilizza abitualmente la bicicletta come mezzo di trasporto gode di un maggiore benessere personale di chi si serve di altri mezzi, soprattutto se pubblici.

Andando più nel dettaglio, i parametri della ricerca sono stati diversi: innanzitutto, le emozioni suscitate dal trasporto mediante i vari mezzi di trasporto, tra cui stress, stanchezza, felicità, tristezza; in secondo luogo, sono stati vagliati altri fattori, tra cui la durata del viaggio, il tipo di compagnia, l’obiettivo dello spostamento.

In generale, è stata proprio la bicicletta la regina dei mezzi di locomozione, nonostante i valori di felicità cambino sensibilmente se, ad esempio, chi la utilizza lo faccia per andare a lavoro oppure per fare attività fisica con gli amici. Infatti, come spiega la ricercatrice Yingling Fan:

La famiglia e gli amici hanno un ruolo nel nostro modo di viaggiare. La nostra ricerca dimostra che viaggiare con loro, soprattutto con i bambini, non è solo più felice, ma più significativo che farlo da soli.

Yingling Fan

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.