fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Paura?

Scritto da il 10 Aprile 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Scared To Be Lonely – Martin Garrix & Dua Lupa”

La paura è l’emozione più difficile da gestire. Il dolore si piange, la rabbia si urla, ma la paura si aggrappa silenziosamente al cuore.

Gregory David Roberts

Questa emergenza non lascia scampo, arriva a toccare tutti i modi e le sfaccettature presenti, come dimostra ciò che è successo al celebre scrittore Stephen King, che ha dovuto cambiare il tempo del suo nuovo libro, If It Bleeds, la cui uscita è programmata per il 2021.

All’inizio avevo deciso di ambientare il mio romanzo nel 2020, dato che comunque l’uscita era prevista nel 2021 e ho pensato che sarebbe stato un qualcosa riguardante il passato avendo comunque la sicurezza di quanto accaduto. L’arrivo dell’emergenza però mi ha fatto immediatamente guardare indietro a quello che avevo già scritto e c’era una delle cose che non andava bene. Due dei miei personaggi erano andati in crociera ed allora ho pensato “Beh, no, non credo che qualcuno andrà sulle navi da crociera quest’anno”. A quel punto ho deciso di spostare l’ambientazione al 2019, quando sarebbe potuto essere un qualcosa di verosimile

Stephen King

La paura, è su questa emozione che King gioca, scrive, esempi lampanti sono Shinig ed IT. Ma che cos’è la paura?

La Paura è una delle emozioni primarie dell’uomo, proviene dall’istinto animale in noi, è ciò che spinge gli esseri a sopravvivere, che spinge le gazzelle a scappare dal leone; ma è anche paralizzante, al punto da ghiacciare le ossa o rendere irrazionale in cervello.

Sull’effetto psicologico si può tendere a focalizzarsi troppo sui propri timori, dimenticandosi delle altre emozioni ed a essere schivi con le altre persone.

La paura più comune e totalizzante, più antica e ancestrale è quella dell’ignoto, di ciò che non si conosce. È da questa che derivano tutte le altre: la morte, perchè non si sia cosa ci sia dopo; il buio, perchè non sappiamo cosa nasconde; e via elencando.

Tutto ciò che vuoi è dall’altra parte della paura.

Jack Canfield

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.