fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Arte

Pasolini e Lucio Dalla …weekend da Udine a Roma

today24 Settembre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Futura” – Lucio Dalla

Archiviata l’estate è il momento di programmare i weekend autunnali e vi invitiamo a due eventi davvero speciali per il fine settimana in corso. Da Pasolini a Lucio Dalla.

Binomio inusuale, cosa hanno in comune l’intellettuale e regista Pasolini con il musicista e poeta Lucio Dalla? C’è un filo comune che lega questi due grandi nomi della cultura. Si tratta infatti di due momenti davvero speciali tramite i quali possiamo entrare in contatto con la genialità di questi due vanti tutti italiani.

mostrePasolini a Udine…

Si chiama Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo ed è il titolo della mostra che, dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023, occuperà gli ambienti di Villa Manin a Passariano di Codroipo -UD-. Il progetto è curato da Silvia Martín Gutiérrez e presenta oltre 170 ritratti inediti di Pier Paolo Pasolini. Per lo più sono scatti di grandi fotografi stranieri come Richard Avedon, Herbert List, Henri Cartier-Bresson. Un occhio puntato anche sui luoghi, i momenti e gli incontri che hanno contraddistinto la vita del regista.

mostreDalla a Roma…

Dalla provincia di Udine scendiamo a Roma che da tempo attendeva questa mostra-evento. Si chiama Lucio Dalla. Anche se il tempo passa ed ha aperto i battenti il 21 settembre negli spazi dell’Ara Pacis. Ve ne avevamo parlato qualche tempo fa raccontandovi i dettagli di questa esposizione, cliccate qui per saperne di più.

Sarà in programma fino al 6 gennaio 2023, quindi avrete tutto il tempo di farvi una passeggiata in centro e fare capolino nella storia artistica di questo immenso genio musicale. 10 sezioni  con documenti, foto, copertine dei dischi, video, oggetti, abiti di scena, locandine dei film a cui Dalla ha partecipato, manifesti e la sua ricca collezione di cappelli e berretti.

Saranno due occasioni di regalarsi una “chiacchierata” emotiva con questi uomini che hanno fatto grande il secolo scorso. Restare a tu per tu con la loro intimità artistica, con i loro percorsi creativi, con gli attimi fissati in una fotografia, sarà un’esperienza che vi consigliamo davvero di non perdere.

Buon weekend a spasso per l’Italia!

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%