fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03


parole, parole, parole: wanderlust

Scritto da il 10 Febbraio 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Wanderlust” – Alfa

La vita è una stazione: c’è chi viene e chi va.

E’ vero che in questo periodo la vita è un po’ meno stazione e un po’ più casa, ma noi di voicebookradio.com vi facciamo sempre viaggiare dentro cose nuove.

E oggi dedichiamo la nostra rubrica proprio a chi ha il perenne desiderio di vagare e scoprire qualcosa in più sul mondo.

C’è una parola grazie a cui potete esprimere la vostra voglia di viaggiare, senza dover pronunciare un’intera frase: wanderlust.

Pensate sia una parola dall’origine inglese, eh? Invece è una parola nata nella lingua tedesca: è composta da wandern (vagare) e lust (desiderio). Desiderio di viaggiare, semplicemente.

Il termine è poi passato anche in altre lingue, ed ormai è usato quasi sempre nella sua pronuncia inglese (uonderlast): per questo a primo impatto sembra anglofona.

Non so quale sia la pronuncia tedesca, ma sicuramente sarebbe stata un po’ più complicata!

La sindrome di Wanderlust è addirittura una malattia, lo sapevate? Può essere diagnosticato un bisogno cronico di spostarsi e cambiare aria.

La parola di oggi però, se non la si usa per parlare di questa sindrome, non riguarda certo qualcosa di medico, ma la pura curiosità di scoprire qualcosa sul nostro pianeta.

Quanti di voi hanno un po’ di wanderlust? Speriamo di poter tornare a girovagare presto, ma intanto se vi va potete fare altri viaggi nella nostra lingua cliccando qui.

Alla prossima parola, su voicebookradio.com!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.