fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


parole, parole, parole: utepils

Scritto da il 24 Febbraio 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Son (instrumental)” – Utepils

Noi di voiocebookradio.com siamo in vena di good vibes: come la scorsa volta nella nostra rubrica parliamo di bei momenti.

Il termine di oggi però non si riferisce ad un’emozione che spesso vorremmo poter descrivere in una sola parola come nel caso di mamihlapinatapai.

Parliamo invece di una parola a cui mai avremmo pensato di dedicare un vocabolo apposito, anche se ora che sappiamo che esiste… la usiamo!

Proviamo ad entrare nel mood: immaginiamo che sia primavera e che ci sia un piacevole venticello.

Siamo con i nostri amici a goderci un tramonto; molto da Instagram story. Facciamo un piccolo aperitivo e ci prendiamo una birretta.

La parola di oggi è dedicata specificatamente a quella birretta: utepils è un termine norvegese che indica il “bere una birra all’aperto in una giornata tiepida e soleggiata”.

Andiamo a vedere cosa c’è dietro questo vocabolo: nel paese scandinavo ute vuol dire “fuori” e pils è semplicemente l’abbreviazione di Pilsner, il tipo di birra più consumato, che indica anche la birra in generale.

Letteralmente vuol dire “birra fuori”, e si riferisce appunto a “bere una birra all’aperto”.

Nei paesi del Nord Europa c’è inoltre un clima molto freddo, e quindi poter stare tranquillamente all’aperto implica che l’inverno sia passato e ci sia una giornata tiepida e piacevole!

Ecco quindi l’immagine della good vibe intorno all’atto di prendere questa utepils: un aperitivo con i nostri amici e con un tempo primaverile che ci abbraccia.

Se volete conoscere meglio l’autore di questo articolo, vi do appuntamento per una birret… un utepils insieme. Altrimenti, l’appuntamento è alla prossima parola.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.