fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


parole, parole, parole: sobremesa

Scritto da il 26 Febbraio 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Sobremesa” – Juan Luis Guerra

Nella nostra rubrica abbiamo viaggiato in Giappone, Norvegia, Germania ed in molti altri posti, ma non siamo mai stati in paesi di lingua spagnola. Oggi rimediamo.

Allora rubiamo una parola alla lingua spagnola, e parliamo di un termine che indica un’altra situazione piacevole: lo sapete che qui su voicebookradio ci sono solo belle cose.

Partiamo da qui: quando non si ha l’obbligo di alzarsi di corsa da tavola per lavorare o studiare, se si ha la compagnia giusta, ci si ferma volentieri a chiacchierare con i commensali.

La nostra protagonista è la sobremesa, il momento successivo ad un pasto, in cui ci si rilassa e si parla ancora un po’ comodamente seduti a tavola. Magari, per noi caffè-dipendenti, con un bel caffè.

La parola sobremesa è formata da sobre, sopra, e mesa, tavola. “Sulla tavola”. Come per dire “ancora a tavola”, e per estensione: stare ancora a tavola e dialogare un po’.

C’è chi preferirebbe andarsi a riposare un po’, magari con una siesta, per andare su una parola spagnola un po’ più mainstream.

Ma noi di voicebookradio siamo persone attive ed amiamo la buona compagnia: preferiamo una bella sobremesa. Nel caso, magari, per dormire c’è la notte!

Alla prossima parola, e buone chiacchiere post-pasto a tutti.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.