fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


parole, parole, parole: disastro

Scritto da il 20 Novembre 2020

Soundtrack da ascoltare: “Disastro” – Gionny Scandal

Bentornati carissimi lettori di Voicebookradio.com, oggi incontriamo un’altra di quelle parole che hanno un percorso che parte da molto lontano.

In che senso? Non stiamo parlando di un lontano geografico, e nemmeno di un lontano terrestre.

La parola di oggi è infatti “disastro” . E’ forse abbastanza intuitivo, dopo l’introduzione fatta, comprendere l’etimologia di questa parola: astrum“stella”, preceduta dal prefisso dis, che indica alterazione e peggioramento.

Come nel caso del vocabolo desiderio, della quale abbiamo parlato in un altro articolo della nostra rubrica, che potete leggere cliccando qui, le stelle fanno da rappresentanti dei nostri buoni auspici, secondo la concezione che gli antichi greci avevano della vita.

Dei vari esempi di questo rapporto molto stretto tra le stelle ed i nostri desideri ne abbiamo già parlato, ma è davvero sorprendente il fatto che gli astri siano presenti anche nelle parole più insospettabili.

Riflettiamoci bene: ci avevate mai pensato che, quando quotidianamente dite che qualcosa è un disastro, state in realtà affermando che quel qualcosa “non ha a che fare con le stelle” o che è “sotto una cattiva stella”?

Sapere cosa davvero significano le parti della lingua che utilizziamo regala un altro gusto alla nostra comunicazione. O meglio, gli dà il suo vero sapore, che molto spesso non conosciamo!

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.