fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Mooday

19:30 20:30

Show attuale

Mooday

19:30 20:30


parole, parole: faraglione

Scritto da il 15 Gennaio 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi” – Lucio Battisti

Bentornati nella nostra rubrica, in questo periodo fa sempre più freddo, ma noi di voicebookradio.com abbiamo voglia di estate. Come la volta scorsa oggi parliamo infatti di una parola che ha a che fare con il mare: “faraglione”.

Il faraglione è uno scoglio emergente dal mare, a poca distanza da coste scoscese con pareti a picco.

Questa parola ha due possibili origini. La più probabile è abbastanza razionale, mentre l’altra è meno quotata ma molto “poetica” e suggestiva.

faraglione

Partiamo da quella più razionale. Secondo questa ipotesi, faraglione deriverebbe dal greco ϕάρος (faros) e poi dal latino pharus, dal significato di “faro“.

Questo perché gli scogli vicino alla costa come i faraglioni erano spesso sfruttati per posizionare dei fari. Sulle coste della Francia ad esempio su quasi tutti i faraglioni (farillons in francese) sono stati posizionati dei fari.

Veniamo ora al significato più fantasioso: c’è chi pensa che la nostra parola possa provenire dal greco ϕαλαρος (falaròs) che significa “biancheggiante di spuma” ed indicherebbe l’infrangersi delle onde sugli scogli.

Sarebbe certamente un’immagine molto suggestiva. Per essere vera, però, ci sarebbe dovuto essere uno scambio di posizione tra la “l” e la “r” tra l’origine greca falaros ed il corrispettivo italiano, il nostro “faraglione”.

Curiosità: il faraglione in Europa

Quale che sia la vera etimologia del nostro termine, speriamo di avervi fatto scoprire anche oggi qualcosa di interessante, e di avervi fatto respirare un po’ di aria di mare!

Questa parola non è passata solo in italiano ma anche in molte altre lingue neolatine: oltre al già citato corrispondente francese possiamo trovare il catalano faralló, lo spagnolo farallón (o farellón) ed i portoghesi farelhão e farilhão.

Se volete leggere altri articoli come questo, vi basta trasferirvi qui https://www.voicebookradio.com/parole-parole-parole-latente/

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.