fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Arte

Pablo Picasso, 42 mostre e 38 musei

today22 Settembre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Pablo Picasso” – David Bowie

Spagna e Francia organizzano insieme 42 mostre suddivise in 38 musei in Europa e Stati Uniti per celebrare Pablo Picasso e la sua arte.

Nell’anno del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, Pablo Picasso sarà al centro di una grande celebrazione che comprende mostre e conferenze per un’esperienza immersiva nel suo operato artistico. Il suo grande contributo alla storia dell’arte contemporanea è indiscusso. Specialisti e storiografi di tutto il mondo hanno preparato percorsi che viaggeranno in parallelo e che ci porteranno dentro le emozioni e gli stati d’animo di questo artista indimenticato.

Contro qualsiasi legge anatomica!

pablo picassoI ministri della Cultura delle due nazioni hanno presentato nei giorni scorsi l’intero programma definendo Picasso l’artista che ha segnato meglio di tutti il secolo scorso. E’ il creatore dello stile del Cubismo con cui ha realizzato un nuovo, sconvolgente linguaggio. Forme e volumi scomposti e ricostruiti con il criterio innovativo della visione simultanea da più lati. Contro qualsiasi legge anatomica. Questa fu la rivoluzione dei suoi dipinti e fu frutto di forti contrasti nel suo animo burrascoso, turbolento, eccessivo, pieno di contraddizioni fra cruda genialità ed emozioni violente.

Senza contare che la sua fantasia, la determinazione, la grande forza comunicativa, sia artistica che politica, lo rendono ancora terribilmente attuale e conforme a riletture e reinterpetazioni continue. Anche e soprattutto dalle nuove generazioni che rimangono tutt’oggi affascinate dal suo genio creativo.

Tutti i numeri di Picasso

pablo picassoIl programma prevede l’esposizione di 200 opere che arriveranno direttamente dalle collezioni private della famiglia e che si aggiungono alle 600 provenienti dal Museo Picasso di Parigi. Saranno suddivise nelle 42 mostre in programma in cui si entrerà a stretto contatto con tutti gli aspetti, gli stati d’animo e le infinite sfumature di Picasso, fino al rapporto ambiguo col genere femminile.

Il MoMA vende la chitarra di Picasso

pablo picassoNel frattempo da New York arriva la notizia che il MoMA ha coinvolto Sotheby’s per mettere all’asta alcuni pezzi della sua collezione, tra cui Chitarra sul tavolo di Pablo Picasso, oltre che un Rousseau e un Renoir. Si prevede di raggiungere cifre astronomiche pari a 100 milioni di dollari che servrianno ad ampliare e rinnovare l’offerta del MoMA.

Modernizziamo tutto!

Saranno investiti per un nuovo modo di arrivare al pubblico fatto di iniziative moderne e al passo coi tempo. Mostre virtuali e video chat con gli artisti, un canale di streaming del museo. E ancora collaborazioni con le università, corsi online e l’acquisto dei primi NFT del museo.
In questo modo il passato detterà ancora una volta il ritmo alla contemporaneità e al futuro della fruzione dell’arte. 

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%