fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Osservata la prima molecola dell’Universo

Scritto da il 24 Aprile 2019

L’osservatorio volante SOFIA ha individuato la molecola HeH, la prima ad essersi formata dopo il Big Bang

L’Universo è una struttura molto complessa di stelle, pianeti e galassie… Ma all’inizio cosa c’era? È questa la domanda alla quale i ricercatori hanno cercato di dare risposta, e forse adesso tale risposta è stata finalmente trovata.

È l’idruro di elio (HeH) la prima molecola ad essersi formata dopo il Big Bang. A rivelarcelo è l’osservatorio volante SOFIA (Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy) frutto della collaborazione tra NASA e DLR. Si tratta di un aeroplano Boeing 747 modificato per avere nella fusoliera di poppa un’apertura adoperata per osservazioni astronomiche. La tipologia di telescopio in questione è un riflettore con apertura di 2,5 metri ed operante nella stratosfera (di qui il nome) a 12 km di altitudine.

La scelta di installare l’osservatorio in questo strato dell’atmosfera si è rivelata azzeccata: la purezza dell’aria, ottenibile solo a certe altitudini, ha infatti permesso di individuare in maniera molto chiara questa molecola all’interno della Costellazione del Cigno, a circa 3000 anni luce dal pianeta Terra.

Qui di seguito potrete vedere un video creato dalla NASA per spiegare le dinamiche di ciò che è accaduto subito dopo il Big Bang:

Questa scoperta ha inserito un altro tassello in ciò che è la narrazione di come dal Big Bang si sia arrivato all’Universo come lo conosciamo noi.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.