fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00


Osservare il mare dona felicità

Scritto da il 8 Giugno 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “E C’è Ancora Mare – Giorgia”

Il mare è una bellezza per gli occhi, ma anche per l’animo. Tutto di lui ci attrae, il moto delle onde, le sfumature di colore che assume e l’intenso odore di salsedine che ci rigenera. Possiamo dunque affermare che il mare dona felicità e ne abbiamo la prova!

Lo abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita, appena guardiamo il mare proviamo una sensazione di benessere, che interessa corpo e mente, in grado di generare endorfine, rinforzare il sistema immunitario e diminuire lo stress accumulato. In seguito ad una ricerca che ha visto protagonista il professor Nichols, ricercatore dell’Accademia di Scienza della California, si è appurato che la mera vista del mare aumenta i livelli di creatività, empatia e generosità.

Il mare infatti, attiva la cosiddetta “mente blu”. Si tratta della natura della mente e sfera emotiva dell’individuo, due essenze, direttamente collegate con i colori, in particolare con il blu. Secondo la cromoterapia, infatti questa tonalità raffigura uno stato di relax e calma, che si attiva soprattutto quando si è intenti ad osservare un paesaggio marino. Ma non è finita qui, uno studio della Environmental Psychology , ha sottolineato che coloro che vivono nelle vicinanze del mare o in generale dell’acqua, sono tendenzialmente più creativi e produttivi.  

Se volete allontanare lo stress e rigenerarvi, pur non avendo la fortuna di vivere al mare, potete organizzare una gita fuori porta. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, rifugiatevi in un luogo a voi congeniale e mettete in moto la vostra fantasia. Potete magari aiutarvi con una playlist musicale che ricorda l’atmosfera marina, come lo sciabordio del mare, il garrito dei gabbiani, immaginando così meravigliosi fondali marini,  il blu del cielo e del mare che si fondono, facendo da cornice al vostro piccolo paradiso ideale.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.