fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Cinema e TV

Oscar 2022: vince la musica di Billie Eilish

today28 Marzo 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “No time to die” – Billie Eilish

La notte degli Oscar ha i suoi vincitori anche per il 2022. Per la musica trionfano due artisti di generazioni opposte: Billie Eilish e il compositore Hans Zimmer.

La miglior canzone originale di questa edizione è No time to die, colonna sonora di 007 realizzata da Billie Eilish e il fratello FINNEAS. Le orchestrazioni del brano sono state curate proprio da Zimmer, il quale ha vinto anche lui come miglior colonna sonora per il film Dune.

billie eilishOscar giovane, Oscar in coppia

Vincere l’Oscar a 20 anni deve essere un’emozione incredibile, un traguardo raggiunto in giovanissima età ha sempre un impatto molto forte e sconvolge forse un po’. Ed è la seconda artista a vincerlo così giovane. In realtà sarebbe stata la prima se, per colpa della pandemia non fosse stata rimandata l’uscita della pellicola di 007. Eilish e Finneas sono inoltre la prima coppia di fratelli a vincere l’Oscar dopo Robert B. Sherman e Richard M. Sherman. Loro vinsero nel 1964 per Chim Chim Cher-ee -in italiano Cam-Caminì- che faceva parte della colonna sonora di Mary Poppins.

“È una cosa incredibile, potrei urlare” ha detto la cantante nel discorso di accettazione, ingraziando Zimmer e Johnny Marr “per aver preso la nostra canzone averla resa degna di James Bond”.

Hans Zimmer, il papà di Simba

La sua ultima vittoria risale a 27 anni fa quando si aggiudicò la statuetta per Il Re Leone. Anche lui a questo punto detiene un record, quello di aver vinto due Oscar a maggior distanza di anni l’uno dall’altro. Pur essendo stato candidato almeno altre dieci volte in questo arco temporale. Ma, d’altro canto, conosciamo bene Zimmer, è uno dei compositori contemporanei di maggior rilievo. Basti pensare alle meravigliose colonne sonore da lui composto per Il Gladiatore, solo per citarne una.

Ma la musica è stata grande protagonista della serata evento anche in altri due momenti. La vittoria di Questlove che si è aggiudicato il Premio come Miglior documentario per Summer of Soul e al contributo inaspettato dei BTS che hanno presenziato attraverso un video registrato in cui elogiavano le pellicole Disney e Pixar.

Appuntamento, dunque, all’anno prossimo!

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%