fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

YCB

Oroscopo di Johnny: Vacanze di Natale

today4 Dicembre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “All I Want For Christmas Is You” – Mariah Carey

Le stelle si sono allineate: Dicembre è finalmente arrivato.

Johnny ha, ovviamente, già iniziato a prendere le decorazioni natalizie dal suo garage noumenico, perdendoci giornate intere e rimanendo stressato per la quantità immonda di palline distrutte. La sera aveva bisogno di rilassarsi e di ridere senza dover pensare ad altro. Ovviamente il tipo di film che potesse soddisfare questo suo bisogno esiste: il Cinepanettone, che fa capolino sempre sotto natale e i cui protagonisti sono spesso i fondatori Massimo Boldi e Christian De Sica e con una quantità immane di battute mediocri e non. Insomma, per ridere ed iniziare ad assaporare l’atmosfera natalizia, Johnny ve ne consiglia uno a segno, ma è sottinteso che li dovrete vedere tutti. Anche questa è cultura dopotutto.

Ariete

Ariete

Per te, caro Ariete, il nostro amico stellare ti consiglia uno dei classici: Natale sul Nilo.

Il film sembra fatto su misura per te, per la mania di organizzazione del protagonista. La vacanza natalizia pianificata a puntiglio da un generale dei Carabinieri – alias Massimo Boldi -, un suo collega – ovvero Biagio Izzo – e la figlia, si trasforma in una sitcom spagnola, fatta da imprevisti, malintesi ed incontri interessanti. Il tutto condito dall’ironia di Christian De Sica ed Enzo Salvi, due avvocati piuttosto lascivi.

Toro

Toro, tu sei un tipo molto semplice, quando si tratta di ironia, e probabilmente già il titolo del film ti farà nascere un sorriso in volto: Natale al Sud. Non basta? 

Tra gli attori, oltre a Boldi, Biagio Izzo,  Anna Tatangelo e Paolo Conticini, abbiamo Owed e Lorenzo Dose, direttamente dalla youtube 2015/16. Che cosa ci fanno in un cinepanettone? 

Ovviamente interpretano loro stessi, insieme ad un mucchio di luoghi comuni, battute a sfondo sessuale e Enzo Salvi che grida “Mamma mia cumme sto”.

Gemelli

Gemelli

Gemelli, uno dei tuoi sogni nel cassetto è una romantica vacanza natalizia a New York con la tua dolce metà. Ecco, Natale a New York soddisfa pienamente il tuo sogno, ma devi aggiungerci un po’ di intrighi amorosi e tradimenti vari. Tra tutti i cinepanettoni, questo è sicuramente uno dei più arzigogolati: per non perdere i suoi privilegi, un uomo cerca disperatamente di resistere alle avance di altre donne e non destare i sospetti della moglie, ricca. Nel mentre, sotterfugi, malintesi e divertentissime gag, portano alla distruzione e nuova formazione delle coppie presentate all’inizio, tutto coronato dalla presenza, oltre a quella dei soliti attori, di Claudio Bisio, Fabio De Luigi e Elisabetta Canalis.

Cancro

A coronare la gloriosa storia dei cinepanettoni abbiamo il film che Johnny ti dedica: Vacanza su Marte. Al contrario degli altri, questo ha poco sfondo natalizio, ma segna l’inizio della fine del genere: quindi allo stesso tempo ha anche un grande valore culturale. Christian De Sica viaggia nel tempo e conosce il suo futuro figlio, ovvero Massimo Boldi, all’età di ben cinquant’anni, il tutto ambientato, come suggerisce il nome, sul pianeta rosso.

Leone

Leone

La tua personalità orgogliosa e decisa rispecchia proprio quella del protagonista del film: Vacanze di Natale ‘95. Due amici durante la settimana bianca in Colorado sono determinati uno a riconquistare l’amata moglie, e l’altro ad accontentare sua figlia. Ovviamente, grazie a una serie di equivoci e incomprensioni non andrà tutto come sperato…

Vergine

Vergine, ovviamente il tema dell’amore è tuo di diritto. In Christmas in Love ritorna la famosissima e divertentissima coppia originale: Christian de Sica e Massimo Boldi. I due uomini di mezza età, mentre trascorrono le vacanze natalizie insieme ad alcuni familiari non del tutto graditi, devono far fronte a tradimenti e innamoramenti vari.

Bilancia

Bilancia

Per te, Bilancia, dobbiamo allontanarci un po’ dai soliti protagonisti, perché Johnny ti consiglia Un Natale stupefacente con Lillo e Greg. Lo sanno tutti, e lo sai anche tu, che Lillo e Greg sono due mostri sacri della comicità, e questo film ne è una delle tante prove. La trama è basata sui milioni di misunderstanding e sulle bugie colossali che i due montano per non far scoprire, al piccolo Matteo, che i genitori sono stati arrestati per spaccio, e che quindi passerà il Natale con loro, ovvero gli zii. Lillo fa Lillo, Greg fa Greg, aggiungici Paolo Calabresi che si innamora di una capra perché sotto effetti di oppioidi ed il gioco è fatto.

Scorpione

Le feste e la socialità sono il tuo forte, quindi perché non unirle in una vacanza super natalizia?

Il film consigliato dal nostro amico dalle stelle è Vacanze di Natale 2000nel quale si riunisce un interessante spaccato della società italiana, con l’obiettivo di portarsi a casa, nella splendida cornice di Cortina, una dolce metà per godersi le feste. Per di più, ad accompagnarci lungo la trama ci sono le varie situazioni di Christian De Sica e Massimo Boldi!

Sagittario

Sagittario

Per te, il nostro Johnny, ha deciso di consigliarti un film che tratta di una vacanza natalizia fatta da disperazione e speranza. Il film è intitolato Natale a Miami, e parla di due amici, ormai lasciati entrambi dalle rispettive consorti, che si incontrano proprio a Miami, dove si intrecceranno le vicende delle loro famiglie e dei Miamiensi.

Capricorno

Visto che ami fare tutto a costo zero, Capricorno, questo film è fatto per te. Super Vacanze di Natale è un film girato a costo zero, infatti è in montaggio di tutte le scene migliori dei cinepanettoni, ideato da Paolo Ruffini con, ovviamente, la partecipazione di Christian De Sica e Massimo Boldi. Il fatto più interessante è il modo  in cui sono combinati gli spezzoni e, soprattutto, l’enorme valore nostalgico di cui è carico.

Con  questo film siamo sicuri che non ti annoierai.

Acquario

Acquario

Acquario, tu sei uno dei pochi che guarda film anche per cultura, oltre che per le risate; quindi meriti il film che ha dato il via al genere, ovvero Vacanze di Natale, con Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola e insomma hai capito. La trama è semplice: diverse famiglie che inquadrano i più disparati livelli sociali vivono il Natale nella ridente Cortina, tra imprenditori annoiati, giovani ardenti di passione e musicisti sciupafemmine. Tratto da questo film abbiamo, tra l’altro, il tuo mantra, degno delle “sententiae” del vecchio Seneca:

“Non sono bello, piaccio.”
-Seneca, poi Jerry Calà

Pesci

Caro Pesci, il film perfetto per te è Amici come prima.

Nel cinepanettone torna in scena, dopo 13 anni, la coppia che scoppia: Massimo Boldi e Christian de Sica, nei panni di un impiegato rimasto senza lavoro e un padre molto ingestibile. L’impiegato aiutato da un truccatore si trasformerà in Lisa, una rubacuori badante di Boldi. L’apice si raggiunge ovviamente quando Boldi si innamora di De Sica travestito da donna. – E non dobbiamo aggiungere altro. – 

Scritto da: Laura 3D, Alessandro 5A

Written by: Aurora Vendittelli

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%