fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

YCB

Oroscopo di Johnny: Buona!

today5 Febbraio 2023

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Girl, You’ll Be a Woman Soon” – Urge Overkill

Ci siamo accorti tutti che la vita scolastica ha ripreso i suoi ritmi abituali, e magari, per alcuni di noi, sta andando anche un po’ troppo veloce. Per questo oggi vi proponiamo un argomento rilassante, ovvero i libri. Tranquilli, non parleremo di Manzoni o Pascoli, ma di raccomandazioni Ad Hoc per ogni Segno firmate da Alice in persona. La nostra amica, redattrice tra le redattrici, ha fatto intensi vertici G2 con Johnny per organizzare questo oroscopo, ispirato alla sua rubrica “Buona!”, nella quale racconta e analizza libri di tutti i generi. – Tutti, non ne manca uno e, probabilmente, li inventa pure.Fidatevi: anche se non amate la lettura, questi racconti si riveleranno perfetti per voi.

Ariete 

1624 circa. Una balena si è appena spiaggiata sul litorale di Santa Severa. Con la visione di questo mostro colossale, una giovane ragazza capisce che oltre il suo mondo, oltre il suo punto di vista, c’è un universo immenso e illimitato. Lei è un bambina prodigio, progettista ed Architettrice che si fa strada a Roma, sfidando i grandi Bernini e da Cortona. Una persona determinata, con tante idee e senza timore di camminare nei vicoletti poco raccomandabili. Ok Ariete, forse non sei proprio tu, specialmente per l’ultima parte, ma a voglia di fare siete sullo stesso piano.

Toro

Due parole Toro: Orgoglio e pregiudizio.

“È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie.”
-È l’incipit universalmente riconosciuto

E dell’incipit del romanzo tu te ne infischi, perché testardo e furbo come la protagonista te li rigiri tutti tra le mani. Tra l’altro, per te, le storie d’amore sono tutte così: una specie di Guerra Fredda, fatta di stoccate mirate alla persona che odi di più al mondo e risposte altrettanto taglienti. Fino al momento della svolta. Gli astri si allineano e, per qualche motivo, quell’odio si trasforma in profondo amore, o perlomeno si trasformerà perchè per ora siamo ancora lontani da Jane e Darcy

Gemelli

“Avevamo trovato le stelle, tu e io. E questo capita una sola volta nella vita.”
-Elio, uno dei protagonisti

Un libro romantico è perfetto per te, quindi eccoti servito “Chiamami Col Tuo Nome” di André Aciman. È stato Johnny in persona a scegliere questo romanzo per te e ci ha detto chiaramente che è stata proprio la svolta drammatica a convincerlo che era quello giusto. Sei una persona che non ama mostrare i propri sentimenti, questo lo sanno bene tutti quelli che ti conoscono, ma ammettilo: quando qualcosa ti fa commuovere e sei da solx in casa, dai il peggio di te con le lacrime.

Quindi, ecco la tua possibilità per rompere la diga nei tuoi occhi. Fidati, non te ne pentirai.

Cancro

É la morte di un curatore del museo Louvre a scatenare il fantastico thriller “Il Codice Da Vinci” scritto da Dan Brown. Una trama complicata come quella dei tuoi pensieri, o forse anche peggio. Adesso, però, dovrai promettere a Johnny una cosa: basta overthinking. Sappiamo che sei così fin dalla nascita, ma in questo periodo ti ci stai davvero impegnando. Quindi cerca di prenderti una pausa per districare il mistero di quello che avviene nella tua testa.

Leone

Un mondo devastato e costretto a creare una nuova società che sfrutta le poche donne sopravvissute in modo disumano. É di questo che parla il romanzo “Il Racconto dell’Ancella” di  Margaret Atwood: una battaglia per i propri sogni ed ideali. A capo di questa rivolta ci potresti essere proprio tu, Leone. Grazie alle tue caratteristiche di leader sai condurre i tuoi compagni alla vittoria senza esitazione e molti ti stimano per questo. Quindi vai, parti a combattere per i tuoi sogni e salutaci Sagittario se lo incontri per strada.

Vergine

Liberati della brava bambina, Vergine! Nonostante il libro sia una mostruosa analisi filosofica di 8 ragazze famose – tipo la dolce Fata Turchina – che se la vivono in modi parecchio originali, è terribilmente scorrevole e leggero. Il filo conduttore poi, sotto sotto, sono problemi di attualità, che ci – e soprattutto ti – circondano quotidianamente. Per rimanere sul semplice ma anche interessante, questo libro è su misura per te. – Sicuramente ci faresti bella figura parlandone durante l’ora di italiano o filosofia.

Bilancia

Alice e Johnny, questo libro, te l’hanno consigliato per un motivo preciso: Edoardo Ferrario. Ok, andando oltre il suo monologo a tema libri dai nomi strani, Persone Normali è tutt’altro che normale. Una complicata storia d’amore, tesa come una corda di violino nella quale…

“La maggior parte della gente vive un’intera vita senza mai sentirsi così vicina a qualcuno”
-Sally Rooney, autrice del libro

Per fartela ancora più breve, cerca di imparare dalla storia di Connell e Marianne a non avere paura di sbilanciare il tuo equilibrio mentale, o farai la loro stessa fine.

Scorpione

Poco da dire, un’altra storia d’amore in pieno stile anime con un grande plot twist è il riassunto generale di Honeymoon, uno dei tanti piccoli romanzi di Banana Yoshimoto. Alice e Johnny si sono soffermati poco sullo strano nome dell’autore, e ci hanno tenuto a sottolineare la dolcezza e la leggerezza di tutta la serie da lui scritta. Come le ciliege, i libri di Yoshimoto chiamano altri libri di Yoshimoto, e la voglia di avere una relazione come quelle narrate tra le pagine salirà alle stelle.

Sagittario

Sagittario, il tuo libro perfetto è “L’Alchimista” di Paulo Coelho. Sogni di tramutare tutto in oro e di trovare la pietra filosofale -no, non quella di Harry Potter-, lo sappiamo tutti: la tua immaginazione non ha limiti, ed è proprio questo quello che ti porterà al tuo tesoro nascosto. Magari non arriverai fino alle Piramidi, anche se ne saresti capace, ma faresti di tutto per arrivare al tuo obiettivo. Sappiamo che con la tua grinta ed i segnali giusti ce la farai, non arrenderti!

Capricorno

Tra amanti dei gatti ci si intende, si sa. Quindi come non consigliare proprio a te, Capricorno, il meraviglioso Se i gatti scomparissero dal mondo di Kawamura Genki?

Come un moderno Faust, il diavolo ti mette davanti una scelta: qualcosa che lui sceglierà scomparirà dal mondo, in cambio di un giorno in più di vita. Ovviamente saprai cosa scegliere, dopo esserti commosso per questa storia ad alto tasso di glucosio.

Acquario

A te, Acquario, Alice e Johnny ti consigliano un monologo teatrale. No, non quello che fa il prof di matematica le ultime due ore del venerdì, ma “Novecento” dello scrittore  Alessandro Baricco. Lo spettacolo narra, infatti, di un intero monologo raccontato da un musicista, che parla della vita di un bambino adottato da un marinaio. Potrebbe non essere il genere preferito di molti, ma grazie alla tua abilità speciale nell’ascoltare sarà una passeggiata. Alla fine per farlo passare senza annoiarsi basta immaginare sia un messaggio vocale di quell’amicx che, come routine, ti manda sempre alle 2:13 di mattina, dove ti racconta i film mentali formati sul suo concetto di metaverso.

Pesci

Jean-Baptiste Grenouille, il protagonista di “Il Profumo” di Patrick Süskind, ha un olfatto super-sviluppato, ma è costantemente circondato dagli odori insopportabili sparsi nel suo quartiere. Un po’ come te, vero, Pesci?

Solo che nel tuo caso non si parla di odori, ma di persone, che ti circondano in modo negativo e che pressano sul tuo punto debole: i sentimenti. Infatti, al contrario del nostro protagonista, sei molto sensibile, quindi tieni gli occhi aperti e, soprattutto, non farti ingannare dai rubacuori al servizio di San Valentino.

Scritto da: Morgana Stefanutti, Alessandro Vitrano

Written by: Aurora Vendittelli

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%