lorem ipsum blabla bla

Oh Lumière, perché sei tu Lumière…

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Stia con noi” – La Bella e la Bestia

Se c’è un film che mi ha sempre accompagnata durante la crescita, è sicuramente “La Bella e la Bestia”.

Fin da quando ero più piccina mi è sempre piaciuto riguardalo – non mi stancavo e non mi stanco mai… – e se prima lo rivedevo perché mi appassionava la storia d’amore tra i due protagonisti e mi riconoscevo in Belle, crescendo ho capito che, in realtà, c’è dell’altro; un personaggio che, continua a farmi sorridere: Lumière.

La bella e la bestia

Un candelabro umanoide

Chi ha visto il film conosce la storia: in un paese lontano della Francia, in un castello affascinante, un principe e i suoi servi vengono trasformati da una fata, dopo che questa volle mettere alla prova la bontà del principe che, invece, si mostrò viziato, egoista e crudele.

E mentre quest’ultimo prese le sembianze di un’orribile Bestia, i servi divennero oggetti animati, in particolare, Lumière venne trasformato in un candelabro.

La bella e la bestia

Ma come descriverlo?

Lumière è un gran galantuomo dalle buone maniere,di forte accento francese, simpatico, estroverso e di buon cuore.

Ma anche un inguaribile “provolone”, un dongiovanni che sa bene come conquistare una donna.

Ma Lumière è molto altro… è uno spirito libero, ribelle, che non ha assolutamente paura di disobbedire agli ordini della Bestia e che non teme i suoi modi bruschi ed aggressivi perché sa che il principe sa essere migliore…lo conosce meglio di quanto lui conosca se stesso.

La bella e la bestia

Lumiere è il primo a vedere in Belle la soluzione per spezzare l’incantesimo ed è l’unico dei personaggi, che non perde mai la speranza anche quando la giovane abbandona il castello per andare a soccorrere il padre malato, Maurice.

È il personaggio sempre pronto all’azione, che non ha paura di mettersi in gioco, anche a costo di rimetterci la vita, come durante l’attacco al castello, organizzato dal malvagio Gaston.

Un amico così

Crescendo, ho sempre desiderato un amico come Lumière e sono sempre stata fermamente convinta che meritiamo tutti nella nostra vita un amico che conosca tutte le nostre sfumature, che ci comprenda con un solo sguardo, insomma: un’amicizia che non sia fatta solo di parole.

Qualcuno di ottimista, che riesca  a mettere a proprio agio le persone, che non perda mai la speranza, sempre pronto a fare il primo passo e che, anche nei momenti più bui, trovi un modo per farti sorridere.

La bella e la bestia

Dulcis in fundo, qualcuno che ami, come Lumière ama Spolverina.

Un amore passionale, fatto di risate e continue provocazioni.

Una fiamma che, nonostante il variare dell’intensità – in fondo ci sono sempre degli alti e dei bassi, no? – rimanga pur sempre accesa.

Scritto da: Zahra – 4F