fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Valentina

09:00 11:00

Show attuale

Valentina

09:00 11:00


C’è Moda&Moda: Ad ogni faccia la sua montatura

Scritto da il 20 Marzo 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Taciturnal / Occhiali Scuri” – Coez ft. Gemello, Gemitaiz 

Per ogni faccia una montatura, per ogni faccia un occhiale, per ogni faccia un colore. Arriva la stagione calda, e seppur con la mascherina in faccia, è arrivato il momento di scegliere gli occhiali da sole giusti in base alle caratteristiche del proprio volto.

Scegliere un paio di occhiali da sole è un’operazione apparentemente semplice. Dico apparentemente non a caso. So benissimo quanto tempo si impiega al negozio o al mercato degli occhiali davanti allo specchio. Prima di portarne un paio a casa possono passare anche ore. Le caratteristiche che deve avere una montatura sono troppe, una non vale l’altra!

L’occhiale è una chicca in più per l’outfit, ma deve essere armonioso e proporzionato alle linee del volto. Questo perchè ogni viso, esattamene come ogni corpo, ha una sua forma e delle caratteristiche precise che possono essere valorizzate o meno da ciò che indossiamo.

Va da sé che, quando scegliamo l’occhiale da sole, non si può usare come unico criterio di selezione il nostro gusto personale. Le caratteristiche principali devono essere: dimensioni, forma e spessore della montatura.  Orientarvi nella fittissima giungla degli occhiali da sole non sarà facile, ma con le giuste dritte ce la farete senz’altro!

Occhiali da sole per un viso ovale

La conformazione del viso più armonica è quella ovale, le proporzioni sono bilanciate secondo i canoni classici, simmetria e regolarità sono le caratteristiche principali. Le varie zone del viso sono regolari, niente parti sporgenti, rientranti o spigolose. Ovale!

Se vi riconoscete in questa descrizione, sappiate che il mondo degli occhiali è nelle vostre mani. Su di voi funziona bene con ogni montatura. Sì a modelli più ampi e bombati per volti più grandi e dai tratti marcati, più piccoli ed essenziali per i faccini dai lineamenti minuti.

occhiali

Per gli ovali allungati – Sarah Jessica Parker, la conoscete tutti- sì a lenti alte e dalla forma arrotondata. Un no secco alle montature basse e fascianti e ai modelli che si sviluppano troppo in larghezza. Perfetti saranno i modelli squadrati con montatura bombata. 

Occhiali da sole per il viso squadrato

Viso squadrato, lineamenti marcati e spigolosi,  mascella in evidenza, chi rispecchia queste caratteristiche deve puntare ad addolcire. Quindi state alla larga dalle forme troppo nette. Le forme geometriche sono vostre nemiche. Per voi saranno perfette le forme di media grandezza e stondate sui bordi. Con i Cat-Eye io vi adorerò! Non c’è dubbio.

Occhiali da sole per il viso tondo

Per un viso tondo dalle guance morbide e piene dovrete ricercare verticalità e definizione! State attente a non accorciare ulteriormente il vostro viso. Perfetti occhiali snelli, super cool sono quei modelli dalla montatura impercettibile.

occhiali

P.S. Non scegliete mai da sole un paio d’occhiali, andate sempre in compagnia di qualcuno. Solo lo specchio e il commento del commerciante non basteranno.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.