fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Oasis… fu colpa di una Gibson!

today23 Aprile 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Supersonic” – Oasis

Una chitarra al centro dello scioglimento degli Oasis? Sembra assurdo, ma pare proprio che sia così. Fu la goccia che fece deragliare completamente il percorso artistico dei due fratelli Gallagher.

oasisUna leggenda metropolitana? Un paradosso? Sembra di no. Quella notte del 28 agosto 2009 a Parigi si decise il futuro della band. Liam, durante una discussione animata con suo fratello, danneggiò la chitarra di Noel. Una Gibson ES-355 rossa fiammante, molto simile a quella che appare nella cover del disco Supersonic. Fu il punto di rottura definitivo, dopo molti altri litigi, che portò i due fratelli a dividere le loro strade.

“E’ con un po’ di tristezza e grande sollievo che annuncio, stasera, di aver lasciato gli Oasis. Le persone scriveranno e diranno quello che vogliono, ma semplicemente non potrei continuare a lavorare con Liam un giorno in più. Mi scuso con tutte le persone che hanno acquistato i biglietti per gli spettacoli di Parigi, Costanza e Milano”. – Noel Gallagher

La cantante Amy MacDonald che si trovava nel backstage raccontò il litigio fra Liam e Noel a cui aveva assistito:

“Gli Oasis hanno cancellato il loro show pochi minuti prima di salire sul palco. Liam ha rotto la chitarra di Noel: che lotta!”.

oasisQuella famosa chitarra, “colpevole” di aver rotto definitivamente il sodalizio artistico degli Oasis, sarà messa all’asta il 17 maggio. E ci si aspetta che questa vendita raggiunga cifre astronomiche fino addirittura al mezzo milione di euro. Ovviamente la Gibson è stata accuratamente riparata e pare che sia stata ceduta da Noel alla casa d’aste Artpèges perché gli riportava alla memoria gli Oasis. Una memoria di cui, evidentemente, voleva disfarsi.

Resta il fatto che, il ricordo di quella serata parigina e di quel concerto mai iniziato, ancora ronza nel cervello di molti fan.

Provate a immaginare…

Mancano pochi minuti all’inizio del live. L’adrenalina e l’aspettativa sono ormai al massimo. Ci si attende uno spettacolo memorabile da parte di una band che ha letteralmente fatto impazzire il mondo. Aprono le danze i Bloc Party, incaricati di scaldare il pubblico. Di colpo si illuminano gli schermi del palco e appare una scritta che diventerà l’emblema e l’ultimo ricordo tangibile della storia degli Oasis.

“A seguito di un alterco interno alla band, il concerto degli Oasis è stato cancellato”.

Tutto il resto, purtroppo, è storia.

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%