fbpx

Novità musicali, un settembre ritmatissimo

Scritto da il 17 Settembre 2020

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “We are chaos” – Marilyn Manson

Novità musicali, tutte le uscite nazionali ed internazionali di settembre.

L’ultimo colpo di coda dell’estate 2020 porta una ventata di novità nella discografia nazionale ed estera. È un settembre prolifico di nuove uscite, alcune delle quali già lanciate nei giorni scorsi sulle nostre pagine e nella nostra radio.
Primo fra tutti il nuovo singolo di Bruce Springsteen, Letter to you, che precede l’album di ritorno del Boss.

Nello stesso giorno è stato annunciato il brano portante del nuovo lavoro di Ligabue, La ragazza dei tuoi sogni. Il lancio scalda la pista e la prepara al mega concerto del trentennale del cantautore emiliano che si terrà a Campovolo il 19 giugno 2021.

Il ritorno del “reverendo” Marilyn Manson

L’11 settembre è uscito il disco We are chaos di Marilyn Manson, anticipato dalla title track, rilasciata a fine luglio in tutto il mondo. La star, icona dell’industrial dark, si è fatta attendere. Torna dopo tre anni con un lavoro intimo e profondo, un concept album in cui gli specchi tormentano l’essere umano. Ne mostrano la fragilità e la sua natura più nascosta, quella della cattiveria. Una chicca imperdibile per i fan di Marilyn Manson, un ritorno sulle scene attesissimo da tempo. Una menzione particolare va al il video della title track, inquietante e lugubre, nel perfetto stile del “reverendo”.

Torna in tour Cesare Cremonini

In uscita invece il 18 settembre un album da non perdere. Cesare Cremonini ritorna sulla scena con Ciao.

È la canzone con cui dico addio al mio passato, dopo un 2020 che ha spostato pesi enormi nella vita di tutti e che per me ha significato una rinascita in ambito personale. Il testo esce da una camera da letto per dire addio a qualcosa di più ampio, perché quando l’ho scritta sentivo che i titoli di coda erano imminenti. Una canzone come un imbuto in cui far defluire il passato. Un “Addio” alle persone che ci hanno fatto più male che bene, ma anche a quelle che abbiamo amato e che ora non ci sono più. Ho voluto dare voce a ciò che provavo mentre abbandonavo pezzi della mia vita per strada. Ed è anche per questo che “CIAO”, dal punto di vista musicale, è una canzone moderna, minimale, ma molto potente.

Cesare Cremonini


Il brano è il terzo estratto di Cremonini 2C2C the best of. Il disco è la prima grande raccolta – già certificata platino – della produzione ormai ventennale di Cesare uscita il 29 novembre 2019.
Il singolo verrà accompagnato da un video che utilizza per la prima volta in Italia un virtual set in real-time per la realizzazione di immagini in 3D, una tecnica utilizzata ad oggi solo all’estero per film come Star Wars e Star Trek.
Il 2021 sarà poi l’anno del ritorno al live con molte date per il CREMONINI 2021 STADI.

Alicia Keys, la regina del R&B

Sempre il 18 settembre è in uscita il nuovo album di Alicia Keys anticipato da Love Looks Better, il suo settimo album si chiamerà semplicemente Alicia.
Il singolo è già disponibile in digitale. È stato presentato in anteprima live durante l’NFL Kickoff 2020, dopo aver annunciato la creazione di un fondo da un miliardo di dollari a cui contribuirà la lega NFL, dedicato a sostenere la comunità afroamericana.

Questa canzone è un pieno di energia! Parla in maniera esplicita di come eravamo sommersi dagli impegni quotidiani, quanto velocemente ci spostavamo da un parte all’altra e di come ora abbiamo realizzato che ‘il mio amore sembra più bello con te’. Questo è il momento giusto per essere presenti l’uno per l’altro. È una sensazione che ora possiamo capire tutti. Questa è l’energia perfetta che porta all’uscita del mio nuovo album ALICIA

Alicia Keys

Alicia Keys presenterà l’album nell’estate del 2021, durante le date del suo ALICIA: The World Tour.

News hip hop con Emis Killa

E ancora per il 18 settembre è in rampa di lancio una nuova collaborazione che tutta la scena hip hop attende con curiosità. Da una parte Emis Killa che, da giovane rapper spaesato, cercava la forza interiore grazie a una guida. E dall’altro quel maestro, Jake La Furia, già affermato nei Club Dogo e grande motivatore. I due hanno già scritto e prodotto diversi pezzi insieme, ma mancava una cornice importante.

Arriva a settembre quindi il disco 17, il numero che entrambi hanno scelto di tatuarsi sul viso, un segno inconfutabile di amicizia e vicinanza. Ad anticipare il disco è stato lanciato a luglio il singolo Malandrino, con un video in bianco e nero dal taglio cinematografico alla Tarantino, d’effetto.

Cambia la stagione, cambiano i ritmi, ma la musica resta la protagonista assoluta dei riflettori di Voicebookradio.com.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista